Risorse record per il territorio dai bandi 2023 di Fcto: mezzo milione di euro

legnano fondazione ticinoolona bandi

LEGNANO – Quattro nuovi bandi a sostegno delle organizzazioni del terzo settore che operano sul territorio per un totale di 510.000 euro, grazie alle risorse territoriali messe a disposizione dalla Fondazione Cariplo. È quanto deliberato nella seduta di ieri, giovedì 16 marzo, dal cda della Fondazione comunitaria Ticino Olona.

I quattro bandi aperti per il 2023 toccano i temi che stanno più a cuore alla Fondazione e si pongono come integrazione a ciò che enti pubblici e privati fanno in ambito sociale, culturale e ambientale. Due riguardano l’assistenza sociale: uno oratori e centri estivi, con una dotazione di 80.000 euro, l’altro fragilità e marginalità (170.000 euro); gli altri due bandi hanno per oggetto arte e cultura (200.000 euro) e l’ambiente (60.000 euro). Le richieste di contributo dovranno essere presentate, secondo le modalità previste dal regolamento dei bandi e utilizzando gli appositi formulari, entro il 22 maggio esclusivamente a mezzo e-mail a uno dei seguenti indirizzi: info@fondazioneticinoolona.it, fondazioneticinoolona@pec.it.

«Così torniamo a una “nuova normalità”»

«Questi quattro bandi – commenta la Fondazione – hanno il sapore di un ritorno alla normalità: una nuova normalità che non dimentica che la pandemia non è finita, che la povertà assoluta sta aumentando con un ritmo che non si era mai visto, che la guerra in Ucraina sta avendo conseguenze economiche e sociali anche su territori non di guerra. Una normalità che è consapevole di questi mali e che opera e si impegna a contenerne l’impatto sulla comunità in generale e sui meno fortunati in particolare.

«Mai la Fondazione aveva impegnato risorse così cospicue. Lo ha fatto consapevole che questo è davvero il momento per ripartire, per ritrovare energie e obiettivi che sembravano sopiti in attesa di tempi migliori. Ma i tempi migliori vanno costruiti e non attesi, quindi l’invito è a innovare facendo cose nuove o facendo in modo nuovo cose vecchie».

Costo dei progetti coperto fino al 60%

Altra importante novità di quest’anno, il contributo massimo che la Fondazione assegna ai progetti selezionati sale dal 50% al 60% per venire incontro alla necessità di maggiore sussidio scaturita dalle emergenze degli ultimi anni. Si darà poi preferenza alle progettazioni in rete ma, nei limiti del possibile, si terranno in debita considerazione anche i progetti presentati da singole realtà.

Le linee guida dei bandi presentati orientano a progettualità che contribuiscano a realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030 fissati dall’Onu, impegno globale cui Fcto aderisce. In particolare, gli obiettivi povertà zero, salute e benessere, istruzione di qualità, uguaglianza di genere, acqua pulita e igiene, energia pulita e accessibile, ridurre le disuguaglianze, consumo e produzione responsabili, agire per il clima, la vita sott’acqua e la vita sulla terra.

legnano fondazione ticinoolona bandi – MALPENSA24