Rosamaria saluta la Uyba: “Lascio a Busto un pezzo di cuore”

Bergamo

BUSTO ARSIZIO – Con un lungo post sui suoi seguitissimi social, l’opposto brasiliano Rosamaria saluta la e-work Busto Arsizio di patron Pirola e tutto l’universo biancorosso. La verdeoro di Nova Trento, dopo l’estate in nazionale, inizierà la sua nuova avventura sportiva fuori dall’Italia, mentre a Busto – sotto la guida di Julio Velasco – arriverà intanto come prima opposta Giorgia Frosini.

La lettera d’amore di Rosamaria alla Uyba

“Cara Uyba, non ci sono parole sufficienti per esprimere tutto quello che abbiamo vissuto insieme in questa stagione. Vivere l’ultima gara senza poter giocare non era assolutamente il modo in cui volevo finire questa stagione ma, purtroppo, sono le cose che capitano nello sport. Ora volevo lasciare solo il mio grazie a tutta la società, alle mie compagne, allo staff e a tutti i tifosi che ci hanno seguito in questa che forse è stata tra le stagioni più difficili della mia carriera, ma anche tra le più belle perché c’eravate voi. Ho lasciato tutto quello che potevo dentro il campo dal primo all’ultimo pallone da quando ho indossato questa maglia e sicuramente lascio anche un pezzo del mio cuore nella e-work Arena. Grazie, Italia, mi mancherai”.

Rosamaria e la Uyba

Montibeller approda a Busto, alla corte di coach Musso, in cerca di rilancio dopo una stagione ai margini a Novara. Già atleta della nazionale brasiliana, Rosamaria arriva con le stigmate della campionessa con il doppio argento alle olimpiadi di Tokyo e ai mondiali di Belgio e Olanda (dove in semifinale aveva superato l’Italia). Nei primi mesi a Busto dimostra tutto il suo potenziale in una diagonale di livello assoluto con Carli Lloyd (si parla di una mega offerta dalla Russia per la palleggiatrice). In Primavera inizia ad accusare alcuni problemi fisici che le fanno perdere tutto il finale di stagione. Inutile recriminare sul fatto che con lei a pieno regime l’anno della Uyba sarebbe finito diversamente: è assodato ma non è successo. Bisogna ringraziare di aver ammirato un talento cristallino sotto il cupolone bustocco che, per buona parte della stagione, ha deliziato i tifosi, dimostrando grandissima professionalità in campo e altrettanta disponibilità fuori.

Rosamaria Uyba cuore – MALPENSA24