«Vogliamo un’area cani a Samarate». La proposta del Movimento Cinque Stelle

area cani lonate bilancio

SAMARATE – Realizzare un’area cani a Samarate. Questa la proposta del Movimento Cinque Stelle, con l’obiettivo di spronare la giunta del sindaco Enrico Puricelli a ripristinare uno spazio dedicato al migliore amico dell’uomo. Il gruppo di minoranza, oggi rappresentato in aula da Alessio Sozzi, ha depositato una mozione in merito, che verrà discussa in occasione del primo consiglio comunale utile.

L’importanza dell’area cani

La scorsa estate, per permettere di partire con le operazioni per la realizzazione la palestra di via Borsi, l’area cani è stata chiusa. «Ad oggi non è stato creato e nemmeno identificato un nuovo spazio», sottolinea Sozzi. «Ma riteniamo che, oltre all’utilità e alla necessità per i nostri amici animali, questo luogo permetta alle persone di incontrarsi e di formare legami». Senza dimenticare che possa diventare «un gradevole spazio verde, dove trascorrere del tempo». Insomma, si tratta di un posto che «porterebbe vantaggi tanto ai cani quanto ai loro padroni». Non solo, per l’esponente dei Cinque Stelle «sarà anche un’opportunità per riqualificare quella zona». Inoltre, per spronare la giunta, Sozzi ricorda come «il cane sia presente in tantissime famiglie, anzi si può dire che è parte integrante. Per questo crediamo un’area per permettere loro di correre liberamente e socializzare sia un atto dovuto».

Le richieste

L’obiettivo è di realizzare l’area «entro il 2022». Nel dettaglio, dovrà essere uno spazio «recintato e riservato alla sgambatura dei cani, anche all’interno di un parco pubblico esistente, munita di segnaletica e di cestini per la raccolta delle deiezioni». E aggiunge: «Dovrà essere un’area dove gli animali possano muoversi liberamente, senza guinzaglio ma sotto il costante controllo e la responsabilità dell’accompagnatore».

samarate area cani cinque stelle – MALPENSA24