M5S, cambio in consiglio a Samarate: entra Sozzi. «Siamo già al lavoro»

SAMARATE – Più rapidità nelle pratiche amministrative, più condivisione, più ascolto. Ma anche idee in testa e obiettivi da raggiungere. Il tutto considerando le non poche difficoltà che stanno colpendo alcuni settori, oltre ai problemi da risolvere in tempi brevi, come tornare ad assumere. Alessio Sozzi ha già uno schema da seguire, ora che è stato scelto per essere la nuove voce del Movimento Cinque Stelle di Samarate. È lui a raccogliere l’eredità di Fortunato Costantino, che per motivi di lavoro ha deciso di fare un passo indietro e lasciare un posto libero tra i banchi della minoranza in consiglio comunale. Subito precise le linee da seguire: «Porteremo avanti sempre le nostre proposte, per monitorare il lavoro dell’amministrazione ed evidenziare le criticità».

Velocizzare e i nodi da sciogliere

Il punto di partenza è velocizzare le pratiche della macchina comunale: «Ho sempre criticato la lentezza nelle Commissioni e, in generale, dell’amministrazione. Spingeremo per risolvere le situazioni in sospeso», dice Sozzi. Toccando temi ben noti, come «il centro prelievi e l’iter per realizzare la casa di riposo», solo per citarne alcuni. Ma «sono tante le questioni che hanno bisogno di ingranare, visti i ritardi». Non solo, al centro ci sono azioni di più ampio respiro «che ricadono anche su noi cittadini», sottolinea. Tra cui il nodo focale «del traffico» e la partita che riguarda Malpensa, al momento al centro di un acceso dibattito sul suo futuro in vista del Masterplan. In ogni caso, «sono molte le proposte che abbiamo intenzioni di condividere. Ci stiamo già lavorando e le avanzeremo a breve».

I Lavori Pubblici

Non meno importanti i lavori Pubblici, soprattutto ora che Samarate ha ricevuto una somma non indifferente con il Pnrr: 4,5 milioni di euro. I Cinque Stelle hanno già avuto modo di dire la loro. E Sozzi lo ribadisce: «Bene che siano arrivate queste risorse, ne avevamo bisogno e gli uffici sono stati bravi a cogliere quest’occasione. Ma è giusto sottolineare che siamo stati scelti a causa di un indice di vulnerabilità – sociale e materiale – che non è positivo a Samarate». Ora, prosegue, «siamo ancora alla fase embrionale, ma vigileremo sugli sviluppi che verranno». Soprattutto, «speriamo di essere inclusi nelle decisioni, visto che l’amministrazione spesso ha presentato prodotti già confezionati senza un reale coinvolgimento». Le questioni in gioco sono diverse. Ma la priorità si concentra «sulla palestra di via Borsi e sulla casa di risposo». Senza dimenticare le annunciate intenzioni da parte della giunta sulla palazzina in Casa Mauri e gli uffici che daranno vita alla cittadella.

Blocco assunzioni e Servizi Sociali

Fino a uno dei temi più delicati, ovvero il numero dei dipendenti comunali. Il sindaco Enrico Puricelli ha reso noto che, per il 2022, l’obiettivo principali è tornare ad assumere. Così Sozzi: «Questo è un bene, perché con poco personale non si riesce a dare un servizio adeguato ai cittadini. Vero che ci sono stati una serie di vincoli sovracomunali, ma ci vuole lungimiranza: programmare per trovare una soluzione. Andava fatto». Un problema che ha colpito in modo particolare il settore dei Servizi Sociali, come ha di recente spiegato il vicesindaco Nicoletta Alampi. Anche questa è un tema da portare avanti, prosegue l’esponente dei Cinque Stelle: «Faccio parte della Commissione dedicata e ho sempre collaborato per aiutare le categorie più fragili». Non ultimo durante il lockdown. Ora con il calo degli assistenti sociali e l’aumento delle spese stanziate a bilancio, la situazione diventa più pesante: «C’è da lavorare, perché è segno che sono molte le criticità e anche le persone da sostenere».

samarate cinque stelle alessio sozzi – MALPENSA24