Samarate a nuovo: investimenti da 600mila euro. Slitta l’ampliamento del cimitero

samarate comune

SAMARATE – Una somma che supera i 600mila euro. Questa la cifra messa a tavolino dall’amministrazione del sindaco Enrico Puricelli per i nuovi investimenti a Samarate. A dare un quadro generale, il consigliere delegato al Bilancio, Leonardo Tarantino (Lega). Le operazioni sono state presentate ieri, 25 ottobre, in consiglio comunale, trattando la variazione del programma triennale delle opere pubbliche 2021-23. Fra le principali spese, quelle destinate alla riqualificazione della palazzina di via Vittorio Veneto, per circa 160mila euro. Si tratta dell’edificio dietro casa Mauri e di fronte al municipio, opera prevista nel programma elettorale per riunificare tutti gli uffici intorno al palazzo comunale. O i 50mila euro per la messa a norma delle attrezzature dell’archivio. Fra le voci presentate nella variazione, anche uno scambio. Si tratta degli oltre 200mila euro previsti per l’ampliamento del cimitero di Verghera, spostato al 2022. Per quest’anno, invece, la stessa somma verrà utilizzata per riorganizzare la viabilità. Non solo, ad aggiungersi, nuove operazioni sul Sociale, per circa 50mila euro.

Gli investimenti

Diversi gli investimenti a programma. Come i 15mila euro per verniciare i cancelli delle scuole medie a Samarate. O 15mila per riparare la copertura della palestra in via De Amicis. Fra le cifre più esigue, 5mila euro per gli impianti di riscaldamento Erp e 4mila per gli arredi della biblioteca. Così come altri 7mila euro per la manutenzione straordinaria delle scuole e i 7mila per l’automatizzazione dei cancelli di Villa Montevecchio. O anche i 10mila per la caldaia allo stadio di Verghera. Più sostanziose invece le spese destinate a un nuovo automezzo per i volontari (ex taxi azzurro), per circa 30mila euro, o i 40mila per sostituire il gioco del castello al parco Montevecchio o per rifare l’altalena alla materna di Samarate. Altri 23mila serviranno per le scale del cimitero di Verghera e per il montaferetro a San Macario. E ancora: 40mila euro destinati alla sala Pozzi, 30mila per le piazze mercato di Verghera e Samarate. Altri 30mila serviranno per i bagni aggiuntivi alla materna di San Macario, 20mila per un server-centralino e 55mila per come restituzione degli oneri.

Lo scambio e il Sociale

Nella variazione anche uno scambio di interventi. L’ampliamento del cimitero a Verghera, con i nuovi loculi, slitta al 2022. La stessa cifra servirà, quest’anno, per rifare alcune strade del territorio samaratese e per realizzare delle piattaforme rialzate, per la sicurezza agli incroci.
Infine, ulteriori 50mila euro da destinare alle spese nel Sociale. Di questi, 20mila per pagare le rette di inserimento in strutture per i bimbi disabili. Poi 20mila per il supporto scolastico con gli insegnanti di sostegno. E i 10mila restanti per aiutare l’inserimento nelle comunità per minori con disagi familiari.

Dalla villa Montevecchio alla palestra: a Samarate 4,5 milioni di euro per il restyling

samarate nuovi investimenti – MALPENSA24