Abbandono rifiuti a Samarate, zero multe nel 2023. Sozzi (M5S): «Malissimo»

casorate rifiuti abbandonati

SAMARATE – Per tutto il 2023, le multe elevate per l’abbandono dei rifiuti a Samarate sono pari a zero. Zero sanzioni, zero euro incassati. «Va malissimo», il commento lapidario di Alessio Sozzi, consigliere di minoranza in quota Movimento Cinque Stelle. In consiglio comunale, lo scorso 18 dicembre, il grillino ha infatti presentato un questione time per chiedere conto dell’attività svolta contro il fenomeno dei rifiuti sparsi sul territorio. Un tema che ha già sollevato in passato, con stoccate sulla cura e sul decoro urbano.

Le zero multe

Una breve domanda, quella di Sozzi, che ha portato a una risposta altrettanto sintetica. «Nel corso del 2023 la polizia locale ha effettuato verifiche in tre casi specifici», ha riportato in aula il vicesindaco Nicoletta Alampi, leggendo la replica preparate dagli uffici preposti. «Le indagini non hanno permesso di risalire agli effettivi trasgressori». Il consigliere dei Cinque Stelle si è limitato a una domanda provocatoria: «Quindi è questa l’attività svolta per contrastare l’abbandono rifiuti».

Il caso di settembre

Nel frattempo, Sozzi ha affidato ai social un video-messaggio in cui ricorda l’intervento di inizio settembre da parte della polizia locale in zona via Dante, proprio per aver individuato un trasgressore che da tempo abbandonava i rifiuti per strada. L’operazione era accompagnata dall’annuncio: «Prima o poi doveva lasciare una traccia per essere individuato. Finalmente lo abbiamo preso».
Ma nel resoconto presentato in consiglio comunale si riporta un altro risultato. Che il pentastellato commenta così: «Questa è propaganda, la verità è zero sanzioni».

samarate rifiuti abbandonati – MALPENSA24