Sampdoria-Pro Patria: 3-1. La rovesciata di Stanzani esalta la “prima” di Colombo

IN CAMPO COI TIGROTTI IL CENTROCAMPISTA 2003 NICCOLO' BIANCHI

LIVIGNO – Vince la Sampdoria 3-1, ma la Pro Patria non sfigura, anzi. Al Centro Sportivo Aquagranda i blucerchiati di Andrea Pirlo inanellano il terzo successo di fila (dopo il 7-0 alla Rappresentativa Valtellinese e il 5-1 al Rapperswil-Jona), ma i bustocchi di Riccardo Colombo, in ritiro a Sondalo solo da giovedì, tengono bene il campo, celebrando con uno spettacolare eurogol in rovesciata di Leonardo Stanzani la “prima” uscita della stagione e la “prima” in panchina del tigrotto di Bergoro. Fra i biancoblù, privi di capitan Fietta e con Bertoni e Ferri acciaccati, mvp Jonathan Pitou.

1° tempo: due regali, due traverse, un eurogol

Che la Samp sia più avanti nella preparazione è un dato di fatto; che la Samp sia una squadra più vicina alla serie A che alla B anche. Ma i due gol con cui i blucerchiati vanno al riposo in vantaggio – seppur legittimato dalle traverse colpite nel mezzo da Verre e Depaoli – nascono da due regali tigrotti: al 17′ Francesco Marano scivola goffamente regalando a Gabbiadini l’assist per l’1-0 di Fabio Borini a porta vuota; al 30′ il portiere William Rovida si fa beffare su punizione sul proprio palo dal mancino velenoso di Manolo Gabbiadini. Un peccato perché a firmare il gol più bello della prima frazione è al 39′ Leonardo Stanzani: su assist di Nicco, il neo dottore in in Scienze Motorie e Sportive (Corso di Laurea in Football e Sport Management) si inventa una rovesciata da cineteca.

2 tempo: meglio la Pro

All’intervallo sul 2-1 con Andrea Moretti che si divora allo scadere il pareggio, nella ripresa – con diversi avvicendamenti fin dal via (dentro fra gli altri Mangano, Vaghi, Saporetti, Ndrecka, Parker) – la Samp fa tris al quarto d’ora, con Antonino Lagumina che fulmina Mangano fra le maglie larghe di una difesa non impeccabile. Il successivo fil di palo di Citterio, e poi ancora il tiro stoppato all’ultimo di Ndreka, così il sinistro deviato di Piran testimoniano il buon momento dei tigrotti, cui manca solo il gol, sfiorato alla mezz’ora anche dal colpo di testa di Caluschi e cinque minuti più tardi dal sinistro rimpallato di Zanaboni.

Il tabellino

Sampdoria-Pro Patria: 3-1 (2-1)

Marcatori: Borini (S) al 17’pt , Gabbiadini (S) al 30’pt, Stanzani (P) al 39’pt, Lagumina (S) al 14’st

SAMPDORIA (4-3-3): Audero; Depaoli, Ferrari, Murru, Giordano; Benedetti, Yepes, Verre; Leris, Gabbiadini, Borini. Nella ripresa sono entrati: Falcone, Saio, Aquino, Barreca, Lotjonen, Askildsen, Vitale, Girelli, Malagrida, La Gumina, Di Stefano, Paoletti, Bereszynski, Stoppa. Allenatore: Pirlo.

PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Bashi, Lombardoni, Moretti; Piran, Marano, Nicco, Pitou, Bianchi; Stanzani Castelli. Nella ripresa sono entrati: Mangano, Vaghi, Ndrecka, Saporetti, Parker, Lamberti, Citterio, Zanaboni, Olivieri, Caluschi. Non entrati: Bongini, Bertoni, Ferri. Allenatore: Colombo.

ARBITRO: Brazzoni di Bergamo (Arizzi, Cattaneo)

Niccolò Bianchi, centrocampista novarese classe 2003 di scuola Sampdoria

Buona la prima: anche per Bianchi

Alla prima trasferta della nuova stagione hanno risposto presente anche i tifosi della Pro. In una Livigno invasa di supporter blucerchiati, i trenta sostenitori biancoblù si sono comunque fatti sentire. Come si è già fatta sentire l’assenza di Nicolò Ramella. A tal proposito fra i biancoblù da segnalare l’impiego del centrocampista (a Livigno impiegato da esterno) Niccolò Bianchi, classe 2003 di scuola Sampdoria, l’anno scorso al Potenza. Nelle prossime ore capiremo se il calciatore nativo di Novata si aggregherà definitivamente alla Pro oppure prenderà altre strade.

Ciao Lucio

Sulla mia bara, una maglia della Pro“. Sabato, all’età di 82 anni, ci ha lasciato l’impresario dello spettacolo Lucio Piccoli, i cui funerali si terranno lunedì 24 luglio alle ore 11 a Bienate. Per chi è stato promoter di artisti del calibro di Gino Paoli, Giorgio Gaber, Franco Battiato, Giorgio Faletti e Aldo, Giovanni e Giacomo, vincendo peraltro un Festival di Sanremo come direttore artistico e un telegatto, fa piacere sapere che il suo ultimo desiderio sia stato proprio per la gloriosa maglia biancoblù della Pro.

Prossimo test: a Bormio matinée col Como

Ancora una squadra di serie B sul cammino precampionato della Pro Patria. Venerdì 28 luglio i tigrotti affronteranno in amichevole il Como. Il match si svolgerà a Bormio (dove sono in ritiro i lariani), con calcio d’inizio alle 11. Un orario inedito (il test inizialmente era stato fissato alle ore 15.30) dettato in parte da logiche di preparazione, in parte forse da ragioni d’ordine pubblico, dopo gli scontri verificatisi a Tirano fra tifosi del Como e della Sampdoria.

Sampdoria Pro Patria Stanzani – MALPENSA 24