Oggi il recupero del corpo di Alessandro Bisi, saronnese morto sul monte Legnone

saronno alessandro bisi legnone

SARONNO – Si sono concluse poco prima delle 12 di oggi, giovedì 6 gennaio, le operazioni per il recupero del corpo di Alessandro Bisi, il 21enne di Saronno, che ha perso la vita sul Monte Legnone. Il recupero è iniziato stamattina verso le 7:30; le condizioni meteorologiche hanno poi avuto un lieve miglioramento e questo ha permesso ai soccorritori di intervenire. Impegnati una quindicina di tecnici del Soccorso alpino Lariano, Stazione di Valsassina – Valvarrone, i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco.

Il recupero in elicottero

L’elicottero Drago 82 dei vigili del fuoco ha recuperato il corpo e lo ha portato presso la camera mortuaria di Introzzo, messa a disposizione dal Comune e dal sindaco. Il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa ha seguito le operazioni e ha contattato personalmente i familiari e i soccorritori.

Ieri le operazioni di recupero della salma, come comunicato dal servizio regionale lombardo del Soccorso alpino, si erano complicate a causa del persistere di condizioni meteorologiche avverse, tanto che intorno alle 16.30 di ieri, mercoledì 5 gennaio,  erano state interrotte.

L’ultima scalata

Il corpo senza vita del giovane è stato ritrovato nel pomeriggio di ieri alla base del canale Ovest, a quota 2.100 metri sorpassata lunedì 3 gennaio durante un’escursione solitaria, al termine della quale Bisi aveva dormito in tenda. La caduta, probabilmente dalla cima, e, nel pomeriggio di martedì 4 gennaio, la chiamata dei genitori al 112, che aveva dato il via alle ricerche dall’esito purtroppo drammatico.

saronno alessandro bisi monte legnone – MALPENSA24