Sea Prime premiata allo European Safety Summit. Per il successo del Bridge

sea prime malpensa bridge premio

MALPENSA – La gestione efficace del Bridge di Malpensa val bene un premio: lo ha conferito l’ente europeo della business aviation a Sea Prime, la società che ha inaugurato il terminal di aviazione generale Malpensa Prime pochi giorni prima della chiusura di Linate (primo scalo italiano di business & general aviation). SEA Prime, società del Gruppo SEA che gestisce le infrastrutture di Business&General Aviation di Linate e Malpensa (con il brand Milano Prime), ha ricevuto a Colonia l’EBAA Safety Recognition Award, nel corso dello European Safety Summit. Il riconoscimento è assegnato dall’EBAA (European Business Aviation Association), a storie di successo derivanti dall’impegno a implementare misure di safety oltre a quelle previste dalla normativa.

Le motivazioni

In occasione dell’apertura del nuovo Terminal Milano Prime di Business&General Aviation dell’aeroporto internazionale di Malpensa, inaugurato lo scorso 23 luglio, SEA Prime ha infatti predisposto e implementato procedure operative con l’obiettivo di accogliere, in un contesto particolarmente complesso, il traffico di aviazione generale di Milano durante la chiusura di tre mesi dello scalo di Linate. «Come voce dell’aviazione commerciale in Europa, vogliamo premiare le storie di successo che dimostrano grande impegno nella cultura della sicurezza e della prevenzione – le parole di Athar Husain Khan, segretario generale dell’EBAA – SEA Prime ha fatto proprio questo, implementando procedure speciali conformi ai più elevati standard di sicurezza per la gestione dell’incremento dei movimenti a Milano Malpensa durante la chiusura dell’aeroporto di Milano Linate, uno degli aeroporti più trafficati d’Europa, in particolare durante i mesi estivi».

Il commento di SEA Prime

«Ringraziamo EBAA per questo riconoscimento – ha dichiarato Chiara Dorigotti, amministratore delegato di SEA Prime – che premia il costante impegno di SEA Prime e del Gruppo SEA nell’offerta di servizi di eccellenza, mettendo sempre al primo posto la safety e i migliori standard operativi. Grazie alle procedure implementate in un periodo straordinario come quello della chiusura temporanea dello scalo di Linate, siamo riusciti a gestire oltre 5.100 movimenti di Business Aviation, con un incremento di oltre il 260% rispetto all’anno precedente». La gestione del traffico extra in occasione del Bridge è stata realizzata sulla base di una lettera di operazioni e procedure dedicate, grazie alla quale è stato possibile utilizzare, per l’aviazione generale, una porzione dedicata del piazzale di circa 90.000 metri quadrati con una regolamentazione speciale, nel quadro del Regolamento EASA 139/2014. La lettera di operazioni e le procedure sono state condivise e approvate da SEA, ENAC, ENAV e Assoclearance e divulgate a tutti gli operatori coinvolti anche attraverso i siti delle principali associazioni di business aviation (tra cui EBAA, NBAA e MEBA). Sono stati inoltre erogati corsi di formazione e familiarizzazione obbligatori per elevare gli standard di safety. A Linate, durante la chiusura, sono state implementate procedure speciali per consentire l’attività volativa degli elicotteri dei clienti SEA Prime basati e della navetta elicotteristica durante il Gran Premio di Monza nel primo weekend di settembre. Nel periodo sono stati gestiti circa 400 movimenti di elicotteri.

sea prime malpensa bridge premio – MALPENSA24