Un sentiero tra le sculture del Campo dei Fiori: pronta nel 2023 “La Via del Caravati”

Una delle sculture che saranno toccate dal sentiero tematico

VARESEUn sentiero tematico per far conoscere ad escursionisti e visitatori le sculture nascoste tra i boschi del Campo dei Fiori. È l’idea a cui stanno lavorando due realtà del territorio, Art&Run e l’Associazione Amici del Campo dei Fiori. “La Via del Caravati” è il nome del sentiero che sarà inaugurato nel 2023, dedicato appunto alle opere realizzate dall’artista varesino Edoardo Caravati sparse lungo il territorio del Parco.

Il progetto

L’idea del sentiero tematico La Via del Caravati nasce dall’incontro tra Art&Run e Amici del Campo dei Fiori, con il supporto dell’Ente Parco Campo dei Fiori, in collaborazione con Campo dei Fiori Outdoor e il patrocinio dei comuni di Varese e Luvinate. L’obiettivo è quello di rendere fruibile a tutti un percorso che possa unire le sculture dell’artista scalpellino varesino di inizio Novecento, Edoardo Caravati, permettendone una conoscenza più approfondita.

Le sculture

Vissuto tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, Edoardo Caravati era nativo di Varese ma luvinatese di adozione. Di professione scalpellino, lavorò nei cantieri per la costruzione del Grand Hotel e della Funicolare del Campo dei Fiori. La sua passione era la scultura, tanto che al termine delle giornate di lavoro in quota dedicava del tempo per vagare per i boschi della montagna alla ricerca di pietre che potessero ispirare la sua immaginazione. Pietre che trasformava in opere lavorate direttamente sul posto. Testimonianze giunte fino ai giorni nostri, ma sconosciute ai più: da qui è nata dunque l’idea di creare un percorso che permetta di ammirarle da vicino.

Due percorsi già tracciati

Art&Run, progetto nato dall’incontro tra Paola Ghiringhelli e Fabio Di Giacomo, è una delle due realtà che sta dietro all’iniziativa. «Fabio è ultrarunner e scultore, io invece sono runner e mi occupo di design e fotografia – spiega Paola Ghiringhelli – abbiamo dato vita a questo progetto che mette in campo le nostre passioni, unendo sport e cultura». “La Via del Caravati” è uno dei percorsi sul territorio che Art&Run ha deciso di tracciare per creare un connubio tra l’aspetto sportivo e quello artistico. Sul sito www.arterundiartedicorsa.com è già presente la scheda del sentiero, un ampio quaderno di viaggio e i tracciati gpx di due percorsi. Innanzitutto una variante corta di 2 km, che si svolge tutta in cima al massiccio del Campo dei Fiori con un dislivello di 100 metri. Quindi una lunga di 16 km, che prevede invece la salita da Luvinate con un dislivello di 900 metri e un totale di 9 sculture toccate.

I prossimi passaggi

Il progetto vede Art&Run impegnata insieme all’Associazione Amici del Campo dei Fiori. «La collaborazione è nata qualche mese fa – spiega Paola Ghiringhelli – tramite l’Ente Parco siamo venuti in contatto con questa associazione che da tempo aveva l’obiettivo di riportare alla luce le opere del Caravati, dopo il recupero di un crocifisso avvenuto già diversi anni fa. Al primo incontro ne sono seguiti molti altri sempre più sinergici, che sono serviti per unire gli intenti comuni». I prossimi passaggi del progetto consisteranno nella pulizia e messa in opera del sentiero, nella creazione (e successivo posizionamento) di segnavia e cartellonistica identificativa della via tematica e nella manutenzione e pulizia delle sculture. Ottobre 2023 è la data prevista per l’apertura ufficiale al pubblico del sentiero.