Sesta Settimana dell’Intercultura a Gallarate: al centro il tema dei legami

GALLARATE – La sesta edizione della “Settimana dell’intercultura”, promossa dagli istituti comprensivi di Gallarate, vuole porre quest’anno al centro l’attenzione sui “legami” che si possono cogliere mettendo a confronto culture, arti e lingue differenti, e che, di conseguenza, favoriscono relazioni positive. Le iniziative (qui il programma completo) prendono il via oggi, lunedì 13 febbraio, e proseguiranno fino a sabato 18.

L’evento

L’evento ormai collaudato della Settimana dell’Intercultura è organizzato dalla Rete degli Istituti Comprensivi di Gallarate “Scuola Aperta al Mondo” (Istituto capofila: IC “De Amicis”, in collaborazione con IC “Dante”, IC “Ponti”, IC “G. Cardano”), e con AT Varese, CPL e Polo Educazione alle Differenze, con il patrocinio del Comune di Gallarate – assessorato alle attività formative. “Legami” il tema di quest’anno. Previsti fin da oggi i laboratori per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie cittadine, a cura dei docenti, sulle tematiche interculturali. Altri laboratori, con l’intervento di esperti, coinvolgeranno: le classi terze della Primaria e prime della Secondaria – laboratorio con il Maga: “Personaggi mitici”; le classi seconde della Secondaria – “Allo specchio”: laboratorio di analisi e riflessione sulle storie di ragazzi immigrati tenuto online dal professor Marco Ambrosi; le classi terze della Secondaria – debate sulla visione e analisi di un film condiviso dai quattro istituti comprensivi.

Appuntamenti per docenti e famiglie

Martedì 14 febbraio – dalle ore 15 alle ore 17, presso la  Sala Arazzi del Museo Maga
Formazione docenti scuola secondaria 1° e 2° grado: “Il linguaggio universale delle immagini. Un cortometraggio come esempio” a cura della dott.ssa Manuela Pursumal, responsabile del settore Educazione dell’Associazione COE di Milano.

Mercoledì 15 febbraio ore 20:30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Falcone
Serata aperta alla cittadinanza: “Costruire legami, cambiare sguardo”; con don Massimo Mapelli “prete solidale” e la scrittrice Sumaya Abdel Qader. Modera il prof. Valerio Raffaele. Interverranno il dirigente AT Varese, prof. Carcano Giuseppe, e la referente provinciale per l’Intercultura, prof.ssa Mazzotta.

Sabato 18 febbraio, nei diversi Istituti, verrà aperta al pubblico la mostra dei lavori effettuati nelle classi. Alle ore 11, presso il museo Maga, sarà inaugurata la mostra dei manufatti del laboratorio “Personaggi mitici”. A partire dal 18 febbraio sul sito delle scuole si potranno visionare i lavori effettuati in formato digitale.

Formazione docenti scuola infanzia e primaria: “Dare voce all’infanzia. Il racconto di sè tra arte e digitale” a cura della dott.ssa Francesca Gentile, in diverse sedi dei vari Istituti.