Nuovo nido di Sesto, l’assessore rassicura: «Il cantiere da gennaio»

sesto asilo cantiere gennaio

SESTO CALENDE – I lavori erano stati aggiudicati la scorsa estate e – in base al cronoprogramma – a novembre si sarebbe dovuto partire coi lavori. Ad oggi, però, l‘area che dovrebbe ospitare il nuovo asilo nido di Sesto Calende è ancora sgombra: il cantiere non è stato allestito e per vedere l’avvio delle operazioni si dovrà probabilmente aspettare l’inizio del nuovo anno. Lo dice l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Favaron. Che precisa: «Tutto è pronto e consegnato. Per quanto ci riguarda, possono iniziare anche domani».

Obiettivo giugno 2025

Un’opera da circa 2,6 milioni di euro, fondi intercettati in ambito Pnrr con l’obiettivo di demolire e ricostruire l’edificio. L’asilo verrà realizzato su una superficie di circa 8.485 metri quadrati, nell’area che si trova proprio di fianco all’attuale struttura.

E anche se è tutto pronto per partire, «probabilmente si comincerà a gennaio», spiega Favaron. «Dubito che l’azienda metterà il cantiere in questo periodo, visto che ci sono le feste di Natale in mezzo». Inoltre, «non dimentichiamoci che gran parte delle ditte che lavorano per i progetti Pnrr possono avere anche qualche difficoltà a reperire manodopera». Solo un’analisi della situazione attuale, chiosa il vicesindaco. Anche perché l’attenzione è tutta rivolta all’obiettivo: «L’importante infatti è che l’opera sia finita entro i termini stabiliti, ovvero giugno 2025. Questo conta, altrimenti dovranno pagare le penali».

Il nuovo asilo

Una parte della superficie complessiva del lotto, si legge nella relazione tecnica del progetto, è destinata a ospitare il posteggio auto, di cui si prevede la realizzazione – al di fuori dell’appalto – lungo la Sp48. Quindi, l’area libera sulla quale sorgerà il nuovo edificio è pari a 6.423 metri quadrati. Nello specifico, il progetto dell’asilo nido nasce dall’esigenza di «riorganizzare l’offerta educativa della prima infanzia – recita il documento – già presente sul territorio comunale, attraverso la realizzazione di un nuovo luogo in grado di far fronte alla crescente richiesta di posti e in cui lo spazio architettonico sia pensato alla scala di bambino, un ambiente volto a favorire la crescita dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni di vita, offrendo opportunità e stimoli che consentono la costruzione dell’identità, dell’autonomia e l’interazione con altri bambini e adulti».

sesto asilo cantiere gennaio – MALPENSA24