Sesto Calende, il parcheggio di Esselunga non è più a libero accesso 

sesto-calende-parcheggio-esselunga

SESTO CALENDE – Sbarra abbassata e sosta gratuita riservata ai clienti. Da oggi, 4 dicembre, non è più a libero accesso il parcheggio di Esselunga a Sesto Calende. 

Il parcheggio di tutti 

Dai tempi del Covid il parcheggio esterno e i due sotterranei erano gratuiti e accessibili durante l’orario di apertura del supermercato. Una comodità che in tre anni ha cambiato le abitudini di tantissime persone. L’area sosta di Esselunga – centinaia di stalli a ridosso del centro – era diventata un vero e proprio servizio per la collettività, utilizzato dai pendolari e per chi deve recarsi nelle scuole adiacenti, sul lungofiume, nei tanti negozi e negli uffici della città. Da oggi torna a essere regolamentata con sbarre all’ingresso e riservata ai clienti del negozio, che potranno uscire solo tramite un biglietto rilasciato alle casse.

Minoranze all’attacco 

A sollevare il caso sono le opposizioni di Insieme per Sesto e Sesto2030. Che commentano: «Questo grazie a chi amministra Sesto Calende da 15 anni, che nel 2015 ha retrocesso a Esselunga il piano -2 (350 posti) che era pubblico. Vedremo nei prossimi giorni gli effetti sul problema parcheggi in centro proprio in pieno periodo natalizio. Chiediamo che il Comune apra subito una trattativa per l’uso pubblico del piano -2 come era già stato richiesto prima di questo periodo “fortunato” dovuto esclusivamente ad una scelta del supermercato. In ogni caso, anche in vista di altri progetti bisogna tutelare l’interesse dei cittadini, non solo del capitale privato».

Sesto calende parcheggio Esselunga – MALPENSA24