Lotta al tumore al seno, in 200 a Sesto per la “Camminata in rosa”. «Un successo»

sesto camminata rosa successo

SESTO CALENDE – Oltre 200 persone. Sesto Calende tira le somme dell’evento “Camminata in rosa”, che si è svolto ieri – 6 novembre – nell’ambito del progetto di prevenzione al tumore al seno. Evento, alla sua prima edizione, che l’amministrazione del sindaco Giovanni Buzzi definisce «un successo».

sesto camminata rosa successo

L’evento

Il centro di Sesto si è colorato di rosa. Dopo un primo momento di accoglienza da parte dell’assessore alle Politiche Sociali, Jole Capriglia – e la registrazione di tutti i partecipanti, con tanto di distribuzione dei gadget gratuiti: foulard rosa, da parte dell’amministrazione comunale, e braccialetti, da parte dell’associazione Caos Onlus – si è dato inizio all’evento. A dare il via, la dimostrazione delle giovani atlete della ginnastica ritmica Polisportiva Varese sul tema del film “Grease”, presentata dall’assessore allo Sport, Claudia D’Onofrio. Presenti anche il vicesindaco Edoardo Favaron e l’assessore al Bilancio, Roberta Colombo.

sesto camminata rosa successo

Il percorso

La camminata si è svolta lungo viale Italia, proseguendo e tornando sull’alzaia. Per poi attraversare via 4 Novembre e via Zutti, con momenti dedicati alla ginnastica (con Helena, istruttrice di Sesto76), alla lettura con Laura Lampugnani e alla musica con la canzone intonata dalla giovane cantante Giorgia. Fino alla sosta alla Casa del Cuore per il pannello a tema, on la possibilità di fare foto, e quella allo stand delle castagne dell’associazione Rione Mulini. Il momento finale, in piazza Garibaldi, è stato dedicato al flashmob sulle note di “Grease lightning” che ha animato tutti i partecipanti e i passanti.

sesto camminata rosa successo

I ringraziamenti

In scia al «successo» dell’evento, i ringraziamenti a «tutti i sestesi e non, che hanno partecipato attivamente». Ma anche alle «associazioni Caos e Lilt, alle associazioni sportive, alla consulta sportiva, all’associazione commercianti, alla Pro Loco, al coordinamento del volontariato». Fino ai «funzionari, per il prezioso supporto (Loredana D’Agaro e la dottoressa Lignante)».

sesto camminata rosa successo – MALPENSA24