Sesto in rosa contro il tumore al seno: camminata con flash mob in stile “Grease”

SESTO CALENDE – «Entusiasmo, forza, grinta. Ma anche positività e dinamicità. Sono i fattori necessari per combattere la malattia, per affrontarla con uno spirito differente». Così l’assessore ai Servizi Sociali, Jole Capriglia, presenta la “Camminata in rosa” che domani – 9 ottobre – colorerà le vie del centro a Sesto Calende. Un evento, ma soprattutto un messaggio, che vuole unire la città nella lotta contro il tumore al seno, nel contesto del mese per la prevenzione. Tante le iniziative previste, condite da «gioia ed energia». Con un omaggio speciale a Olivia Newton-John, la Sandy di Grease scomparsa ad agosto per un tumore al seno.

Le visite

La manifestazione chiude un ciclo di appuntamenti iniziato lo scorso 27 settembre con il convegno sulla “Prevenzione e Cura del tumore alla mammella”. La giornata di domani sarà divisa in due momenti. Il primo riguarda le visite mediche alla sede del distretto di Asst Sette Laghi, «ci saranno tre medici al mattino e tre al pomeriggio – dalle 9 alle 17 – per svolgere gratuitamente le visite senologiche e oncologiche». La richiesta di un controllo ha raggiunto molte cittadine, «per questo siamo felici perché è un grande risultato», prosegue l’assessore. Il secondo momento riguarda la parte più dinamica, ovvero la “Caminata in rosa” che dalle 10 partirà da piazza Mazzini, di fronte alla biblioteca.

Camminata e flash mob

«Verrà fatto un riassunto sui motivi che hanno portato a realizzare quest’iniziativa, poi tutti indosseranno un foulard rosa e si partirà con la camminata». Che è l’evento clou, quello che darà un taglio diverso all’evento. Insomma, «lo renderà più gioioso: si parla di una malattia invalidante e cupa, quindi la camminata vuole offrire un altro aspetto, che sia uno stimolo per uno stile di vita corretto, per raccogliere i benefici fisici e mentali». Ma non solo, a dare un tocco più energico sono i flash mob previsti lungo il percorso. Con una chicca: l’omaggio a Olivia Newton-John, scomparsa per un tumore al seno e da sempre grande promotrice delle iniziative per la prevenzione.

Il percorso

La partenza della “Camminata in rosa” è prevista in piazza Mazzini, per poi scendere in via Roma e arrivare in piazza Garibaldi, dove c’è il punto informazioni. «Tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e che aiuteranno a garantire il suo svolgimento sono volontari», precisa Capriglia. «Sono artigiani o commercianti che hanno voluto dare una mano». Al punto informazioni ci sarà una pausa per ascoltare una lettrice recitare dei brani sul tema della salute, per poi proseguire in direzione della “Casa del cuore” dove ci sarà un pannello con tutti i loghi dei partner. «Qui ci sarà un fotografo che immortalerà la giornata». Un passaggio poi lungo l’Allea, per risalire da via 4 Novembre e poi in via Zutti, «dove una ragazza canterà dei brani».

sesto rosa camminata grease – MALPENSA24