Commercianti di Sesto: «Anche noi rivogliamo il mercato in centro»

SESTO CALENDE – Anche i commercianti di Sesto Calende vogliono che il mercato cittadino torni in centro. Lo conferma il sondaggio promosso dal Gruppo Commercianti, Artigiani e Terziario Avanzato che negli ultimi giorni ha chiamato in campo i proprietari dei negozi nel nucleo storico. Un risultato bulgaro: dei 91 che hanno partecipato, ben 72 si sono schierati dalla parte della tradizione. Solo in 18 hanno votato a favore dell’attuale posizione delle bancarelle in via Lombardia. Mentre c’è stata solo un’astensione.

Tutti i numeri

Alla vigilia della consultazione popolare che chiamerà alle urne i sestesi dal 10 al 20 ottobre per stabilire dove collocare in via definitiva il mercato del mercoledì, i commercianti che hanno delle attività in centro sono scesi in campo in prima persona. Lo hanno fatto con un referendum a parte. E il risultato è netto. Non solo: il 55% dei favorevoli ha dichiarato che – pur non lavorando direttamente con le bancarelle – si tratta di un’occasione di visibilità per le proprie attività e vetrine. Il 30%, invece, ha confermato di lavorare con il mercato. Un campione che tocca quasi il 70% dei votanti, inoltre, ha voluto sottolineare come il tradizionale appuntamento con gli ambulanti sia un volano per il turismo, che richiama persone anche dai paesi limitrofi.

La questione plateatici e i “No centro”

Per il 25% il ritorno del mercato deve essere associato a una campagna promozionale, mentre il 23% auspicherebbe che il ritorno dei banchi non precluda la presenza, anche provvisoria, di attrazioni e installazioni nelle piazze centrali. Una nota sui plateatici dei pubblici esercizi: in maniera compatta – sia i favorevoli che i contrari – nessuno si renderebbe nuovamente disponibile a liberare gli spazi. A chiudere, le 18 preferenze che hanno optato per il mercato in viale Lombardia: il 100% ha motivato la scelta con il fatto che la loro attività sarebbe più accessibile.

sesto commercianti mercato centro – MALPENSA24