Lotta contro spaccio e uso di droghe nelle scuole di Sesto. C’è anche l’unità cinofila

Gallarate cane antidroga

SESTO CALENDE – Garantire controlli per contrastare il consumo della vendita e di consumo delle sostanze stupefacenti. Succede all’istituto scolastico Dalla Chiesa e alle medie Bassetti di Sesto Calende, grazie al progetto Scuole Sicure che sarà attivo dall’8 gennaio del prossimo anno fino al 7 giugno. Un’iniziativa che vedrà gli agenti della polizia locale – guidati dal comandante Monica Mastriani – all’opera, con apparecchi specifici e con il supporto dell’unità cinofila del Comune di Gallarate.

Gli obiettivi

Un progetto che mira a garantire «ottimali livelli di controllo nei confronti del fenomeno della vendita e consumo di sostanze stupefacenti», si legge nella scheda progettuale. In particolare «nelle aree afferenti alle scuole secondarie di primo e secondo grado». Infatti, fino ad oggi, la presenza della polizia locale si è concentrata per lo più nelle scuole primarie e dell’infanzia. Questo a causa «della carenza di personale e di risorse finanziarie». Ma adesso, ci sono ulteriori obiettivi da raggiungere dopo aver eventualmente messo fine ad attività illecite. Su tutti, quello di «infondere una percezione di maggiore sicurezza, grazie alla presenza costante e continuativa degli agenti durante la fase di entrata e di uscita degli alunni dai plessi».

Agenti in borghese e unità cinofila

In base agli interventi necessari e ai provvedimenti da prendere per agire, «si prevede di espletare i controlli preventivi e repressivi anche in abiti civili». In più, una parte delle risorse saranno impiegate «per la fornitura di idonea apparecchiatura in grado di identificare e classificare sostanze stupefacenti assunte o ritrovate». E ancora: sono previsti interventi di carattere formativo. Anche attraverso la collaborazione con l’unità cinofila del Comune di Gallarate attraverso «una convenzione da effettuare al fine di far conoscere – durante gli incontri previsti nei vari istituti – l’attività degli agenti operatori cinofili durante la ricerca della sostanza stupefacente, simulando anche i controlli su strada».

sesto lotta spaccio droghe scuole – MALPENSA24