Solbiate Olona, via alle vaccinazioni sui pazienti fragili. E’ il primo in Valle Olona

vaccini

SOLBIATE OLONA – Il sindaco, e i medici, li avevano chiamati e i vaccini arrivano. Oggi, sabato 27 marzo, inizia a Solbiate Olona la campagna di vaccinazione a domicilio dei pazienti fragili grazie alle prime 80 dosi di Moderna che sono stata ritirate dalla Protezione Civile e consegnate ai dottori del paese. «Grazie al lavoro dei nostri medici e in particolare del dottor Carlo Guardascione siamo riusciti a dare questo impulso significativo alla campagna, in prima fila in Valle Olona e tra i primi in provincia di Varese», annuncia il primo cittadino, Roberto Saporiti.

Vaccino Moderna

Questa mattina la squadra della Protezione Civile di Solbiate Olona si è recata a Varese per ritirare la prima tranche di dosi del vaccino Moderna che, anche grazie alle temperature di conservazioni superiori, sono più gestibili da parte dei medici di base.

«Saranno infatti i nostri dottori a somministrare queste prime 80 dosi ai pazienti fragili del paese», spiega il sindaco di Solbiate. Che è il primo Comune della Valle Olona, e tra i primi in tutta la provincia di Varese a far partire le vaccinazioni ai pazienti fragili. Si tratta innanzitutto degli anziani allettati e che quindi non possono recarsi nei centri oppure anche quelle persone che hanno delle patologie particolarmente gravi e che quindi sono più minacciati dal virus.

Una speranza

«Cittadini che da mesi non possono uscire di casa e per i quali il vaccino rappresenta davvero una grande speranza e protezione. Siamo davvero contenti di questo fatto e non possiamo che ringraziare la Protezione Civile e soprattutto i medici, in primis, il dottor Carlo Guardascione che si è mobilitato con grande impegno per ottenerli. Speriamo sia solo l’inizio», si auspica Saporiti.

solbiate olona vaccini fragili – MALPENSA24