Si affaccia il sole ma non dura, in arrivo temporali e un nuovo peggioramento

sole temporali nuovo peggioramento

La saccatura atlantica che dal pomeriggio di martedì è giunta sulle regioni settentrionali d’Italia si approfondisce ulteriormente, con il suo asse che dalla Gran Bretagna arriva sin sul Golfo della Sirte: giornata nuvolosa con precipitazioni che si estendono anche alle regioni meridionali e sulla Sicilia, abbondanti su Emilia Romagna, Veneto e regioni centrali; a iniziare dalla sua seconda parte temporanea e graduale attenuazione dei fenomeni in Lombardia.
Si assisterà però a giornate ancora caratterizzate da una marcata instabilità, in particolare sui rilievi, con alternanza di piogge e temporanee schiarite: venerdì è atteso un nuovo generale peggioramento. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 10 maggio

Tempo previsto: molto nuvoloso al mattino con precipitazioni estese su tutta la regione. Graduale attenuazione dei fenomeni e parziali schiarite dalla seconda parte della mattinata, lungo i settori nord-occidentali, Varesotto, Ovest Milanese, Lomellina e Oltrepò Pavese.
Precipitazioni anche durante la seconda parte della giornata, su alta Valtellina, con quota neve attorno ai 1700/1900 metri, Lario, rilievi orobici, e su gran parte delle pianure, a esclusione del Pavese. In serata instabilità in aumento su Orobie e Gardesano con possibili precipitazioni localmente a carattere di rovescio o temporale.

Temperature: minime in pianura in calo e comprese tra i 12°C e i 14°C, massime in pianura in calo e comprese tra i 15°C e i 19°C.

Venti: in pianura moderati orientali, con rinforzi durante le precipitazioni più intense. In montagna al mattino moderati, con rinforzi su Gardesano, da est, nord-est, nel pomeriggio moderati nord-orientali.

Giovedì 11 maggio

Tempo previsto: al mattino, irregolarmente nuvoloso, tendente a divenire poco nuvoloso, lungo tutto il settore occidentale della Lombardia. Nuvoloso sui rilievi più settentrionali della Valtellina per la presenza di nubi basse, con associate deboli precipitazioni, con quota neve tra i 1750 e i 1900 metri. Molto nuvoloso con residue precipitazioni anche sul Mantovano.
Dalla seconda parte della giornata assisteremo a un graduale aumento della copertura nuvolosa e precipitazioni, deboli, localmente moderate, che andranno ad interessare la fascia prealpina, dal Varesotto al Bresciano, la bassa Valtellina, la Brianza e le aree del Pavese e della Lomellina. Durante il tardo pomeriggio/sera, l’aumento dell’instabilità su Varesotto, Lario, aree del Milanese e di Bergamasca, Gardesano e Pavese sarà responsabile di precipitazioni a carattere di rovescio/temporale.

Temperature: minime in pianura stazionarie e comprese tra 11°C e 14°C, massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 18°C e 21°C.

Venti: in pianura deboli orientali con rinforzi durante le precipitazioni più intense, in montagna al mattino moderati nord-orientali, con rinforzi sul Gardesano, tendenti a divenire deboli.

Venerdì 12 maggio

Tempo Previsto: cieli da irregolarmente nuvolosi a molto nuvolosi con piogge che al mattino interesseranno gran parte della regione. Alternanza di timide schiarite e deboli precipitazioni sulle aree centro-occidentali della Lombardia e sui rilievi alpini settentrionali della Valchiavenna e della Valtellina.
Lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, durante le ore centrali della giornata, darà luogo a precipitazioni diffuse a carattere di rovescio/temporale che si protrarranno sino alle ore serali.

Temperature: minime in pianura stazionarie e comprese tra 12°C e 14°C, massime in pianura in lieve calo e comprese tra 17°C e 19°C.

Venti: in pianura deboli orientali con rinforzi durante le precipitazioni più intense, in montagna moderati sud-orientali.

sole temporali nuovo peggioramento – MALPENSA24