Esplode centralina Enel: paura a Somma. Centro bloccato. Evacuata una palazzina

SOMMA LOMBARDO – Quattro distinte esplosioni hanno scosso poco prima delle 10 di oggi, lunedì 21 febbraio, il centro storico di Somma Lombardo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Somma e Busto-Gallarate, oltre ai carabinieri e ai mezzi del 118 che in via Zancarini ha inviato ambulanza e automedica.

Centro bloccato

Ad esplodere è stata una centralina Enel; i boati sono stati distintamente sentiti provenire dagli scantinati della palazzina dove ha sede la filiale Unicredit, in pieno centro, di fronte al Comune e a due passi dalla piazza. La palazzina è stata evacuata in via precauzionale. La paura è stata tanta ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Al momento stanno intervenendo anche i tecnici Enel per valutare l’entità del danno e ripristinare la linea elettrica. Il centro storico è praticamente bloccato per consentire il lavoro dei soccorritori.  

Riattivata la linea

E-Distribuzione spiega che il guasto è stato provocato da una copiosa perdita d’acqua – dovuta alla rottura di una tubazione del palazzo soprastante la cabina a seguito lavori per conto terzi- che si è infiltrata nell’impianto di E-Distribuzione. I tecnici dell’Azienda del Gruppo Enel, tramite manovre manuali hanno subito ridato corrente a gran parte delle utenze e in circa tre ore tutti i clienti sono stati rialimentati.

somma esplosione centralina enel – MALPENSA24