Virgo Fidelis, a Somma l’omaggio al Monumento ai carabinieri 

somma lombardo virgo fidelis

SOMMA LOMBARDO – Sono stati deposti i fiori questa mattina, 26 novembre, al monumento ai carabinieri alla presenza del colonnello Gianluca Piasentin, comandante provinciale di Varese. Così la città di Somma Lombardo ha reso onore all’Arma in occasione delle Virgo Fidelis. 

somma lombardo virgo fidelis

La cerimonia 

La commemorazione della Virgo fidelis, istituita nel secondo Dopoguerra in relazione col motto araldico dell’Arma, che recita “Nei secoli fedele”, è stata organizzata dalla sezione di Somma Lombardo dell’Associazione nazionale carabinieri. La cerimonia è iniziata con la Santa Messa in basilica alla presenza delle Associazioni d’Arma in divisa e labaro sociale, è proseguita in corteo fino al monumento in Piazza Visconti per terminare in Castello, dove si è tenuta la presentazione del libro “Gli Ordini Cavallereschi Italiani”, approfondito studio sui sistemi premiali conferiti e riconosciuti dalla Repubblica Italiana a cura del professor Alessio Varisco.

somma lombardo virgo fidelis

Oltre al colonnello Piasentin, erano presenti il comandante della stazione di Somma Lombardo Michelangelo Segreto, i sindaci Stefano Bellaria (Somma Lombardo), Dimitri Cassani (Casorate Sempione) e Fabio Montagnoli (Arsago), il vicepresidente della Provincia Alberto Barcaro, il presidente dell’Anc Domenico Rossi e quello onorario cavalier Alberto Marino, il presidente della Fondazione Visconti di San Vito Gaetano Galeone. 

somma lombardo virgo fidelis – MALPENSA24