Somma, nuovi parcheggi in via Ronchi con via Murè a doppio senso. Il progetto green

somma murè ronchi parcheggi

SOMMA LOMBARDO – Era stato già annunciato, ora c’è il progetto definitivo. A Somma Lombardo, via Murè resterà a doppio senso di marcia, togliendo spazio ai parcheggi. I residenti, però, potranno utilizzare i nuovi posteggi in arrivo tra le vie Ronchi e Paradiso. Un piano c’è e vale 45.100 euro complessivi, di cui 45mila da contributi agli investimenti da imprese e 100 da avanzo di oneri di urbanizzazione, ed è stato messo nero su bianco, approvato anche dalla giunta del sindaco Stefano Bellaria. Si tratta di un tema ampiamente dibattuto in città, tanto dalle fazioni politiche, quanto dai cittadini. Ma ora, sembra esserci la possibilità di mettere un punto alla questione. Con anche un tocco green.

Via Murè a doppio senso e i nuovi parcheggi

Posizioni e punti di vista, in generale, non sono mancati. Così come ci sono stati incontri con i segretari del quartiere di San Bernardino per cercare una soluzione, a cui ha partecipato anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa. Che spiegava come l’ipotesi senso unico in via Murè non fosse fattibile «visto che, come ha osservato il comando dei vigili, causava intoppi sulle vie periferiche, in particolare corso Europa». Gli interventi di riqualificazione della via – tra l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’allargamento dei marciapiedi e la continuazione della ciclopedonale – hanno però tolto spazio ai posti auto, molto utilizzati dai residenti.

Da qui il nuovo progetto di sfruttare la zona tra le vie Ronchi e Paradiso. Si legge così nella relazione tecnica: «L’amministrazione intende realizzare un nuovo parcheggio in corrispondenza di una banchina in parte sterrata e in parte piantumata, a ridosso di un’area verde comunale». E ancora: «Prevedendo interventi di sistemazione della pavimentazione e delle alberature. E rendendola quindi fruibile come parcheggio pubblico». Va detto però, che l’area in questione, di fatto, è da tempo già utilizzata come parcheggio, nonostante non sia segnalato né regolamentato.

L’intervento con tocco green

La proposta del nuovo parcheggio punta a «riordinare l’area, sistemandone la pavimentazione e le alberature e rendendola fruibile in condizioni di decoro e sicurezza». Fra gli interventi previsti, quindi, anche «l’eliminazione delle alberature interferenti, oltre alle opere di scavo per la formazione del cavidotto Enel e, quindi, la rimozione del palo in calcestruzzo». Inoltre, sono inclusi anche «la formazione di una linea di smaltimento delle acque con caditoie e un pozzo perdente». Senza dimenticare, «gli scavi di sbancamento, la sistemazione del sottofondo con stabilizzato e la posa di cordoli in calcestruzzo per delimitare il parcheggio». Ma anche «la posa di grigliato erboso in calcestruzzo – spessore  di 8 centimetri – e le lastre di granito a raccordo con la strada. Infine saranno anche sistemate nuove alberature. Quest’ultimo, soprattutto, ha previsto anche l’intervento in Commissione Paesaggio di un agronomo che «ha suggerito l’eliminazione delle 5 alberature su via Ronchi, per sostituirle con 7 fraxinus excelsior globosum (foto a lato, ndr)».

Somma, via Murè sarà a doppio senso. E i parcheggi si spostano in via Ronchi

somma murè ronchi parcheggi – MALPENSA24