Somma, «al Ponti non si entra». Faccia a faccia in strada tra studenti e dirigente

SOMMA LOMBARDO – In classe non si entra: gli studenti del Ponti di Somma Lombardo questa mattina – 22 febbraio – si sono fermati davanti al cancello dell’istituto con cartelli e manifesti per scioperare. «Ci siamo stancati», il ritornello che gira fra i giovani. «Stare fuori, per protesta, è un nostro diritto». E quando sono circa le 8.30, arriva anche il dirigente scolastico Massimo Angeloni. Che ha maldigerito il picchetto delle ragazze e dei ragazzi: «Quale comunicazione è arrivata? Questa è una grande mancanza di rispetto».

La voce degli studenti

Braccia incrociate e richieste precise. Le hanno annunciate a gran voce – ma pacificamente – i rappresentanti del plesso di via 25 Aprile e i vari portavoce. Vale per il bar, «dopo che è stato tolto non sono arrivate nemmeno le macchinette. Beviamo dai rubinetti dei bagni», hanno raccontato i giovani. E proprio i servizi igienici sono al centro dell’attenzione, eloquente il cartello: «Bagni decenti, diritto degli studenti». E ancora, fra le osservazioni presentate anche le «attrezzature carenti e malandate, laboratori pieni di polvere, spogliatoi senza porta». E così via.

A riassumere il sentimento generale è stato il rappresentante d’istituto Jordan Ferretti: «Ci siamo stancati. Mesi e mesi di attesa per qualcosa che è stato promesso e non è mai arrivato. La scuola non cade a pezzi, certo. Ma nessuno si è preso la briga di sistemare – o provare a sistemare – tutto quello che non va». Le sue parole nel video sotto:

La posizione del dirigente scolastico

Il dirigente scolastico non si è fatto attendere. E già in prima mattinata ha incontrato i giovani all’interno del plesso. Non prima di mettere in chiaro il suo pensiero di fronte agli studenti in protesta. «Sono stato qui una settimana fa a controllare i bagni, con i rappresentanti e i referenti: solo uno era chiuso». E poi: «Le gite sono in appalto e il bar non è un vostro diritto». Per Angeloni «è una grande mancanza di rispetto, ho sempre risposto alle mail e sono venuto a parlare con le singole classi». Il suo intervento completo:

Il prossimo incontro

Dopo aver parlato con gli studenti e aver fatto un ulteriore giro della scuola, si è deciso di inserire in agenda un nuovo incontro per settimana prossima. I rappresentanti incontreranno il dirigente mercoledì, 28 febbraio, durante un’assemblea al Ponti di via Stelvio a Gallarate. Un modo per andare incontro alle esigenze dei giovani e trovare una risposta alle richieste.

somma sciopero confronto dirigente studenti – MALPENSA24