Somma, i segretari di quartiere scrivono al sindaco: «Preoccupati per il Linate Bridge»

malpensa scenario rotte

MALPENSA – I Segretari dei quartieri di Somma Lombardo , all’unanimità, hanno inviato nei giorni scorsi una lettera al sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria esprimendo la loro «forte preoccupazione rispetto a ciò che si prospetta tra la fine del mese di luglio e la fine del mese di ottobre», ovvero il periodo in cui si sposteranno i voli da Linate a Malpensa. La missiva è stata inviata anche ai membri della giunta e del consiglio comunale, nonché agli altri otto sindaci del Cuv, il consorzio che unisce i Comuni dell’intorno aeroportuale.

Salute e viabilità

Secondo i rappresentanti dei rioni sommesi «non sembra siano stati valutati gli effetti di questo trasferimento in riferimento alle questioni ambientali (inquinamento acustico e dell’aria) della sicurezza e sanitarie». E ancora: «Il nostro territorio già oggi è gravato dalle crescenti problematiche di sicurezza sulla viabilità: l’aumento del traffico aereo nei tre mesi del trasferimento e il conseguente aumento veicolare che si produrrà non risulterà sostenibile poiché già attualmente si sono rilevati dati di traffico aereo e veicolare oltre i limiti sopportabili dal territorio».

Le richieste

I Segretari di quartiere, espressione politica eterogenea che abbraccia i partiti di maggioranza quanto le forze di opposizione, chiedono la convocazione in città in tempi brevissimi di un’assemblea dedicata al Linate Bridge. Nell’attesa pongono al sindaco tre domande a cui chiedono una pubblica risposta: «Quali sono state le azioni di informazione e di tutela del territorio e della salute pubblica messe in atto dalle amministrazioni del Cuv? Quali sono le azioni che si intendono intraprendere per la futura gestione di questo problema? In particolare quali azioni si intendono attuare per mitigare i disagi dovuti all’imminente trasferimento da Linate e perché solo ad un mese dall’inizio dei lavori si è indetta a Lonate Pozzolo l’assemblea informativa per la cittadinanza?»

LEGGI ANCHE:

Somma sindaco linate bridge – MALPENSA24