Sorelline bloccate dopo aver svaligiato abitazione. Refurtiva da mezzo milione

Giovanissime ma già capaci di scassinare la porta blindata di un appartamento, due sorelle di 16 e 12 anni sono state bloccate dalla Polizia di Stato a Monza, dopo aver rubato da un’abitazione borse di lusso, gioielli e orologi del valore complessivo di circa 500 mila euro. Il proprietario di casa le ha inseguite in strada dopo essersi accorto dell’effrazione.

Il colpo

Le ultime compere della Vigilia di Natale, la moglie fuori per delle commissioni, hanno garantito a due sorelline di origini slave di tentare il colpo della loro giovane vita. Armate di attrezzi da scasso sono riuscite a entrare nella casa di un 50 enne monzese, la mattina della Vigilia di Natale (la notizia è stata resa nota soltanto oggi), e di sgraffignare una quindicina di borse di lusso, tra Prada, Luis Vuitton e Chanel, che hanno riempito con orologi di pregio, tra cui Rolex, Patek Philippe e Frank Muller, e vari gioielli. Totale del bottino circa mezzo milione di euro. Poco dopo aver lasciato l’abitazione però il proprietario è rientrato e, guardando dalla finestra, ha visto le due giovanissime ladre allontanarsi a piedi con le borse della moglie in mano.

La fuga andata male e l’arresto

Il 50 enne si è precipitato in strada gridando e un vicino di casa, che ha assistito alla scena, ha chiamato il 112 e poi lo ha aiutato a bloccarle. Quando gli agenti sono arrivati sul posto hanno trovato le due minori sedute sul marciapiede con il padrone di casa e un vicino in piedi, davanti a loro. Addosso le due sorelle avevano cacciaviti e forbici, oltre a un pezzo di plastica ricavato dal flacone di uno shampoo, utilizzati per manomettere la serratura dell’abitazione. La 16 enne, alle spalle diversi precedenti penali, è stata arrestata per furto con scasso e accompagnata per il Cpa di Genova. La sorellina, incensurata, non essendo imputabile per la giovane età, è stata affidata al legale della famiglia che si trova in Francia.

furto appartamento minorenni – MALPENSA24