Una spiaggia attrezzata sul lungolago di Porto Ceresio: il Comune lancia un bando

PORTO CERESIO – L’estate 2022 potrebbe portare in dote una nuova offerta turistico-sportiva sui laghi del varesotto. Il Comune di Porto Ceresio ha infatti pubblicato un bando per l’affidamento di un’area comunale in riva al Lago di Lugano, che potrà diventare una spiaggia attrezzata, con ombrelloni e proposte sportive acquatiche. La durata della concessione sarà di 6 anni.

L’area in questione

L’area oggetto del bando è costituita da metà della spiaggia situata in località Fiammetta, sul lungolago di Porto Ceresio, insieme ad un terreno antistante (le due zone colorate nella mappa). La concessione avrà una durata di 6 anni e possono presentare domanda imprenditori individuali, società sportive iscritte al Coni, società commerciali, società cooperative e raggruppamenti temporanei d’impresa. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12 di giovedì 24 marzo 2022. Il canone annuo di affitto sarà pari a 1000 euro, importo sul quale sarà applicata la percentuale di rialzo offerta in sede di gara. Per informazioni e dettagli sul bando si può contattare lo 0332 917150 int. 3 o scrivere a tecnico@comune.portoceresio.va.it. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di assegnare lo spazio già per quest’estate.

Ombrelloni e pedalò

Chi si aggiudicherà la concessione dell’area potrà dotare la spiaggia delle classiche attrezzature balneari come ombrelloni e sdraio e potrà inoltre proporre attività sportive legate alla nautica, come ad esempio il noleggio di pedalò. Potrà essere collocato anche un chiosco per la somministrazione di cibi e bevande. La Fiammetta diventerebbe così la prima spiaggia attrezzata a Porto Ceresio. L’amministrazione comunale auspica che la proposta susciti l’attenzione delle realtà imprenditoriali della zona. «Ci auguriamo che ci possa essere interesse – dice il sindaco Marco Prestifilippo – per Porto Ceresio è una novità: l’obiettivo è implementare l’offerta turistica in seguito all’aumento di presenze che c’è stato negli ultimi anni sul nostro lago con una crescita a vista d’occhio. Vogliamo cogliere quest’occasione per creare sia un’offerta per i turisti che un’opportunità per i residenti».