Lo street food “sbarca” alla Schiranna di Varese: 20 truck per il ponte del 2 Giugno

VARESEDa piazza Repubblica alla Schiranna. Lo street food torna a Varese e cambia location. L’appuntamento consolidato con “Urban Lake Street Food” viene riproposto in seguito allo stop dovuto al Covid nella nuova sede in riva al lago. Una festa del cibo che si svolgerà nell’arco di quattro giorni, da domani, giovedì 2 giugno, fino a domenica 5, a pochi passi dal Lago di Varese.

Quattro giorni di street food

A presentare l’evento Comune e organizzatori questa mattina, 1 giugno, a Palazzo Estense. Sarà dunque piazzale Roma, lasciato libero da hub vaccinale e luna park, ad accogliere la carovana colorata di Urban Lake Street Food, che abbandona piazza Repubblica, sede delle scorse edizioni, occupata ormai stabilmente dal mercato. Saranno quattro giorni, dal 2 al 5 giugno, dedicati cibo di strada, con musica ed eventi collaterali tra esibizioni di artisti di strada e giochi per i bambini. L’evento è a ingresso gratuito e con orario continuato dalle 11 del mattino fino a mezzanotte (tranne domenica quando si chiuderà alle 23). L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Varese. «Siamo contenti che ritorni nella nostra città questo street food storico in una nuova location – commenta il vicesindaco Ivana Perusin – la zona della Schiranna sarà molto viva quest’estate con tanti altri eventi tra cui i mondiali under 23 di canottaggio e la possibilità della balneabilità».

Cibo e musica

Ad illustrare i dettagli dell’iniziativa Michela Ferro di Chocolat Pubblicità. «Noi che organizziamo eventi – ha detto – notiamo che la gente ha voglia di uscire, stare all’aperto e ritrovarsi dopo due anni di fermo». Saranno più di 20 gli stand, tra punti beverage e food truck: veri e propri ristoranti su ruota che offrono cucina gourmet alla portata di tutti. L’accompagnamento musicale sarà con dj set che si alterneranno tutte le sere. I truck saranno disposti a ferro di cavallo e al centro ci saranno i posti a sedere con ombrelloni. È stata scelta l’area all’inizio del parcheggio sterrato, dove non mancano le piante che offrono spazi all’ombra per il pubblico.

I truck presenti

Nel piazzale saranno presenti i più amati food truck presenti sul circuito nazionale come Gnoko on the Road con il suo gnocco fritto artigianale, i cannoli de Il Cannolo Eccellenza Siciliana o gli hot dog della varesina Wursteria 11. E poi il cartoccio di pesce fritto di TheTrailer Just Food o i panzerotti baresi di Qui e la Chef e gli hamburger gourmet di Arts Burger. Quindi le specialità tipiche della cucina regionale italiana come le bombette e gli arrosticini di Zucchiati Food, la cucina piemontese di Sound Break e quella siciliana di Pappa’s Sicily. Non mancano anche truck di cucina etnica come El Panchito con le specialità peruviane, la cucina messicana di Zaperoco e per chiudere in dolcezza i Churros di Churritos. Per quanto riguarda il bere scendono in piazza anche le “bionde” con Bavarese Prost Fest e un truck a tutto spritz.

Gli eventi

Oltre al cibo la Schiranna sarà teatro di laboratori per grandi e piccoli, come il laboratorio di filatura della mozzarella a cura dell’Associazione i Mercanti del Gusto: un vero e proprio laboratorio itinerante di filatura della mozzarella fior di latte in diretta, a cui potranno partecipare anche i bambini, che al termine potranno assaggiare il loro prodotto appena fatto. Attività di intrattenimento sono inoltre organizzate nel corso delle 4 giornate di evento, come un piccolo buskers festival: un’unione di arte, musica e culture diverse che si snoda tra laboratori per bambini di giocoleria ed esibizioni di artisti di strada in diversi momenti diurni ed esibizioni musicali a cura di buskers stessi. Un tributo alla musica e all’arte in ogni sua forma con l’obiettivo di dare vita ad un luogo dove gli artisti di strada possono incontrarsi per esprimersi attraverso arte, musica e cultura. Tutte le sere inoltre sono previsti momenti di intrattenimento con dj set.