Studenti di Castellanza in visita al centro cottura e al Parco Altomilanese

CASTELLANZA – Educazione alimentare in mensa, a partire da una visita al centro cottura, e visite guidate al Parco Altomilanese alla scoperta della biodiversità: esperienze formative per i ragazzi delle scuole medie ed elementari di Castellanza, nnll’ambito delle previsioni del Piano di diritto allo studio approvato dall’amministrazione comunale.

Educazione alimentare

Ha preso il via il progetto di educazione alimentare rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado “Leonardo Da Vinci” di Castellanza previsto dal Piano per il Diritto allo Studio 2023/24. Si tratta di un percorso di avvicinamento al mondo della ristorazione collettiva, alle sue regole ed alla sua organizzazione per rendere consapevoli i ragazzi dell’importanza di una sana alimentazione e dei principi che governano la realtà delle mense scolastiche.

La visita al centro cottura

Oggi, prima tappa, protagonisti i ragazzi della classe Seconda A, in visita al centro cottura gestito dalla ditta aggiudicataria della gara d’appalto: gli studenti, accompagnati dai loro docenti, hanno avuto la possibilità di visitare gli ambienti del centro cottura, di vedere da vicino il ciclo produttivo e di rendersi conto dei “grandi numeri” che governano una cucina che gestisce i pasti della ristorazione scolastica e non solo. Prossimo appuntamento, venerdì 21 aprile direttamente al refettorio delle scuole medie dove il direttore illustrerà ai ragazzi le buone regole che sono alla base di un menù rivolto alle scuole nel rispetto delle normative e dei valori nutrizionali previsti.

Incontri “immersivi”

«Insieme alla comunità educate abbiamo ritenuto opportuno proporre agli studenti incontri “immersivi” sui processi, sulle regole e sulle professionalità che caratterizzano il servizio della ristorazione scolastica – ha dichiarato l’assessore all’istruzione Davide Tarlazzi – questo permette agli alunni di capire chi e cosa c’è dietro i piatti che consumano a scuola: criteri, vincoli, attenzioni, formulari, verifiche e così via. Si desidera in questo modo concorrere alla costruzione di una maggiore consapevolezza che corrisponde all’acquisita capacità di considerare il tema cibo in modo più maturo e responsabile».

“Visite guidate al PAM”

Lo scorso lunedì 17 aprile si è invece tenuto il primo appuntamento del progetto “visite guidate al Parco Alto Milanese” in collaborazione con Legambiente e rivolto alle classi quinte di entrambi i plessi dell’Istituto Comprensivo di Castellanza. Protagonisti di questa giornata i bambini delle classi quinte del plesso De Amicis. Anche questo è un progetto previsto dal Piano Diritto allo Studio 2022-23 per avvicinare i bambini alla scoperta della biodiversità presente nel Parco: attraverso attività, anche ludiche, hanno avuto modo di conoscere da vicino la flora e la fauna presente al PAM, di riconoscere le foglie delle principali specie arbustive ed arboree e si sono divertiti giocando alla caccia al tesoro incentrata sugli insetti e ad osservare le principali specie di uccelli che popolano l’area. «Una giornata di formazione esperienziale al Parco Alto Milanese – la definisce l’assessore Tarlazzi – esperienze da un lato possono incidere sulla costruzione di un rapporto consapevole e rispettoso verso la natura e il paesaggio e dall’altro servono per ulteriormente valorizzare il lavoro di tutela e promozione che il Consorzio porta avanti». Prossimo appuntamento, l’8 maggio per le classi quinte del plesso Manzoni.

castellanza educazione ambiente mensa – MALPENSA24