Sulle sponde del Saimaa

Finlandia | Il lago è uno dei 5 più belli del mondo secondo il Wall Street Journal

Il Lago Saimaa (Foto di Mikael Torppa - Pixabay)

di Ivan Burroni

Lago Saimaa, Finlandia. Un luogo magico per una vacanza attiva a contatto con la natura. Bisogna fare rotta verso Lappeenranta, città dal nome difficile da pronunciare, nella Carelia del Sud. Qui si possono riscoprire sapori ancestrali e antiche tradizioni di un pezzo di Finlandia ancora poco conosciuto.

La mappa non transige: Saimaa è uno specchio d’acqua dolce, uno dei 5 più belli del mondo secondo il Wall Street Journal. Grande quanto il Molise, punteggiato da 13.700 isole che giocano a nascondersi. A vederlo da vicino più che un lago, il Saimaa pare un intricato labirinto di ponti, canali e foreste di conifere. Un tour del lago Saimaa è un’immersione nella wilderness nordica, una vacanza introspettiva a contatto con la natura, avvolti da un silenzio che diviene opera d’arte da contemplare: al Forest Museum Lusto, a poca distanza dal piccolo centro di Punkaharju, vicino Savonlinna, il connubio lago e foresta prende la forma della “stanza del silenzio”, dove immagini e suoni della natura rappresentano una sorta di enciclopedia sensoriale in cui esperire l’intera foresta nello stesso tempo.

Tramonto sul Saimaa (Foto Konkarikin – Pixabay)

Lo spirito della foresta si vive meglio in un cottage vista lago. Come quelli della piccola isola di Okkola, vicino Mikkeli, tutti dotati di sauna, spiaggia e barca privata. L’unico legame con il mondo è un ponte con la vicina Niinisari, a sua volta collegata alla terraferma con una chiatta a motore che fa la spola tra le due sponde dello stesso lago. Sempre in zona Mikkeli, nelle “art & design villas” dell’Anttolanhovi Wellness Village, si può godere della straripante natura del lago senza tagliare i ponti col mondo. Il ristorante gourmet del resort prepara piatti di cucina locale, tra cui una deliziosa zuppa di spugnole accompagnata da bruschetta con aglio e erba cipollina.

Vacanza introspettiva ma anche vacanza attiva, complici il bel clima estivo e un sole che sembra non tramontare mai: la regione è piena di strutture che organizzano attività all’aperto. Vicino Imatra, ad esempio, i ragazzi di Saima Adventures accompagnano i turisti in esaltanti safari nella foresta con i quad; oppure Jussi e Maarit, che col loro motoscafo portano i più coraggiosi a 70 metri d’altezza appesi ad un paracadute; o ancora il climbing all’Adventure Park Atreenalin Saimaa, con percorsi sugli alberi e carrucole per lanciarsi a tutta velocità appesi a un filo. Attorno al Saimaa c’è anche spazio per un po’ di citylife. Al Kruununpuisto, oasi urbana nel centro di Imatra, ogni giorno alle 18 per tutta l’estate viene aperta la diga che contiene le acque del lago, 15 minuti in cui la potenza delle rapide viene celebrata con grandiosi show musicali. Di sera le vie del centro, specie nel weekend, si riempiono di gente. Per fare quattro salti o bere un buon drink c’è l’Osmo’s Cosmos Bar, con due bar, un piccolo dehors e una bella sala per concerti. Savonlinna, più casta, offre uno splendido esempio d’architettura medievale, il castello Olavinlinna. Dal porto salpa la Paul Wahl, imbarcazione storica costruita nel 1919: interessante la formula crociera, cena e concerto d’opera al castello. Sempre in barca si raggiunge la Russia attraverso il canale Saimaa, che congiunge Lappeenranta con Vyborg, avamposto russo sul Golfo di Finlandia. Il viaggio si può fare senza visto, basta restare in Russia non più di 72 ore, magari spostandosi a San Pietroburgo in bus, così da unire la vacanza nella serenità finnica ad un breve soggiorno nell’elegante metropoli russa. Il tutto saltando la burocrazia dei visti. Per informazioni sulle crociere “Visa free”: saimaatravel.fi.

Alcune delle migliaia di isolotti del lago (Foto di Kosti Keistinen – Pixabay)