Turbigo festeggia studenti, prof e quanti hanno reso un servizio alla comunità

turbigo cerimonia studenti concorso

TURBIGO – Sabato 8 settembre dalle ore 21.00 l’assessorato alla pubblica istruzione di Turbigo, in collaborazione con Pro Loco e Centro ricreativo De Cristoforis-Gray (via Roma 39) ha organizzato una serata per festeggiare: gli studenti licenziati dalla scuola secondaria di I grado negli anni 2021/2022 e 2022/2023, con la consegna e il lancio del “tocco” (nella foto); gli assegnatari delle borse di studio dedicate agli studenti meritevoli delle scuole secondarie di I e II grado e ai laureati nell’anno 2021/2022; i docenti e il personale scolastico che nell’ultimo anno sono andati in pensione.

Serata di riconoscenza e gratitudine

L’idea di organizzare una serata per celebrare alcuni momenti di passaggio importanti per la comunità locale nasce dall’assessore alla cultura e pubblica istruzione Manila Leoni, con la collaborazione della commissione cultura, della Pro Loco e del Centro ricreativo. Saranno premiati 22 studenti turbighesi provenienti dalle scuole secondarie, distintisi per il successo conseguito nel loro percorso di studio, affinché questo riconoscimento sia di buon auspicio a continuare la loro formazione con lo stesso impegno ed entusiasmo.

Riconoscenza e gratitudine saranno le parole chiave ricorrenti della cerimonia anche per salutare chi, a diverso titolo, ha lasciato un’impronta importante nel paese: sarà dunque l’occasione per ringraziare don Andrea Cartabia che ha curato la pastorale giovanile fino ad oggi e per coinvolgere tutte le volontarie che hanno collaborato con lo staff della Biblioteca per migliorare l’offerta bibliografica e i servizi al pubblico. Nella serata si terrà anche la commemorazione delle vittime dell’attentato dell’11 Settembre 2001.

Leoni: «Ringraziamo che si è speso per il bene collettivo»

«Certi traguardi – sottolinea Leoni – non si raggiungono che insieme e celebrare questi momenti serve a ringraziare chi si è speso con amore e impegno per la crescita della propria persona e del bene collettivo». Alla presenza del sindaco Fabrizio Allevi e della dirigente scolastica Giuseppa Francone sono invitati a condividere questo momento tutti i famigliari e amici delle persone premiate. 

La Festa del passaggio inizierà in Sala Vetrate con il saluto e l’omaggio ai dipendenti comunali e scolastici che nel corso del 2022/2023 hanno raggiunto il traguardo della pensione. A seguire saranno conferite le borse di studio ai ragazzi meritevoli dell’anno scolastico 2021/2022, poi saranno consegnati gli attestati ai volontari che hanno collaborato con la Biblioteca. Al termine, nella cornice del Palazzo De Cristoforis-Gray si terrà il “lancio del cappello” per tutti gli studenti licenziati dalla scuola secondaria di I grado dell’istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” negli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023. La festa continuerà al Centro ricreativo De Cristoforis-Gray con rinfresco e musica per tutti.

Concorso di vetrine per la festa patronale

In occasione della festa patronale del paese (17 settembre), l’amministrazione comunale e la neonata consulta del commercio hanno indetto un concorso vetrine dal tema “La Turbigo di una volta”. Le attività commerciali che hanno intenzione di partecipare potranno compilare il modulo entro domenica 10, mentre la vetrina dovrà rimanere allestita dal 10 al 20 del mese. Il voto sarà espresso in base a originalità, coerenza con il tema, creatività e valorizzazione della propria offerta commerciale dalla giuria formata da sindaco o vice, un assessore o consigliere di maggioranza, un consigliere di minoranza, il presidente o un consigliere della Pro Loco e un rappresentante della parrocchia.

turbigo cerimonia studenti concorso – MALPENSA24