A scuola di lavoro: orientamento mirato per 350 studenti della provincia di Varese

scuola lavoro orientamento varese
Da sinistra Giuseppe Carcano (Ust Varese), Marco Magrini (Provincia), Mauro Vitiello (Camera di Commercio)

VARESE – Il mondo della scuola e quello del lavoro vogliono entrare sempre più in contatto in provincia di Varese. 350 ragazzi del quinto anno di sette diverse scuole superiori del territorio saranno coinvolti in attività di orientamento scolastico e professionale. A tal proposito è stato siglato un protocollo, presentato oggi, giovedì 7 settembre a Villa Recalcati (nel video qui sotto le interviste). Protagonisti Provincia, Ufficio scolastico territoriale e Camera di Commercio insieme ad altre realtà del mondo del lavoro.


7 scuole coinvolte

«Abbiamo deciso di metterci insieme perché l’unione fa la forza – ha detto il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Giuseppe Carcano – gli incontri avranno un’attenzione particolare sulla nuove tecnologie e coinvolgeranno sette scuole da Luino a Saronno. Questi gli istituti coinvolti: Isis Città di Luino, Isis Ponti Gallarate, Isiss Don Milani Tradate, Liceo Crespi Busto Arsizio, Ip Verri Busto, Itc Zappa Saronno, Itet Daverio Casula Nervi Varese. «Ben lieto di vedere questa grande partecipazione che dimostra l’interesse verso questo lavoro che deve essere sempre più di insieme», ha sottolineato Marco Magrini, presidente della Provincia di Varese. «Dobbiamo spiegare ai ragazzi non cosa chiede il mondo del lavoro oggi, ma cosa servirà domani», ha invece aggiunto il presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello.

Migliorare l’orientamento

La collaborazione ha lo scopo di fornire strumenti per rafforzare il raccordo tra scuola e territorio, per offrire agli studenti opportunità formative e di orientamento in grado di supportarli nel processo di scelte lavorative e di vita. Il protocollo vede la collaborazione tra Ufficio scolastico di Varese, Provincia di Varese (Settore lavoro e Settore Istruzione e Formazione Professionale), Camera di Commercio di Varese, Ordine dei consulenti del lavoro, sindacati (Cgil, Cisl e Uil) e Confartigianato. Una rete di collaborazione che rimane aperta ad altre successive adesioni e che ha registrato anche la messa a disposizione del supporto di Anpal servizi (ora Lavoritalia spa) e degli Informalavoro e Informagiovani comunali aderenti alla rete coordinata dalla Provincia.

Gli obiettivi della proposta

La proposta progettuale prevede azioni specifiche volte a rafforzare innanzitutto la conoscenza del mercato del lavoro del territorio e del mismatch, con approfondimenti relativi alle nuove professioni emergenti, ai settori in evoluzione, ai profili professionali maggiormente ricercati e non disponibili sul mercato del lavoro. Quindi la conoscenza dei servizi messi a disposizione dai soggetti del territorio volti a favorire l’inserimento lavorativo e le attività di orientamento al lavoro, con particolare riferimento al bilancio di competenze, alla redazione di cv e lettera di presentazione, alla gestione del colloquio, all’identificazione del progetto professionale, all’utilizzo dei social professionali come Linkedin e alla trattazione del tema della web reputation. Quindi specifiche azioni volte a realizzare attività laboratoriali utili a riconoscere e sviluppare le competenze trasversali e tecnico-scientifiche e per promuovere la conoscenza dei servizi messi a disposizione dalla Provincia e dalla rete degli Informalavoro e Informagiovani per migliorare l’occupabilità dei giovani. Infine si vuole promuovere la conoscenza presso gli studenti e le loro famiglie dell’apprendistato di I e II livello come dispositivo utile alla formazione qualificata e all’ingresso nel mondo del lavoro, nonché la conoscenza dei percorsi di istruzione terziaria professionalizzante, con particolare riferimento agli Its.

I temi

Si svolgeranno circa 20 ore di attività per ogni scuola coinvolta, con un calendario che si articolerà nell’arco di un mese. Sono previsti incontri in plenaria e laboratori per circa 50 alunni per istituto. Queste le tematiche che verranno trattate:

  • Mobilità all’estero
  • Forme di tirocinio e tipologie di contratti di lavoro
  • Strumenti di politiche attive di lavoro
  • Servizi territoriali per occupazione
  • Sistema economico della provincia
  • Figure professionali più richieste e relative competenze
  • Mercato del lavoro e ricerca del lavoro
  • Cv e colloquio di lavoro
  • Imprenditorialità e competenze utili
  • Laboratorio: digitale e innovazione per comprendere la complessità del lavoro e le nuove frontiere lavorative

scuola lavoro orientamento varese – MALPENSA24