Un cardiochirurgo per far rivivere il cuore di Canegrate: il centrodestra candida Matteucci

elezioni canegrate centrodestra candidato matteucci

CANEGRATE – Un nuovo nome, nessun simbolo di partito ma un cuore tricolore stilizzato. Così si presenterà il centrodestra per le elezioni amministrative a Canegrate. A 10 settimane dal voto, oggi, sabato 3 aprile, è stato presentato anche il candidato sindaco: è Matteo Matteucci (nella foto), 35 anni, sposato e papà di una bimba di quasi un anno, medico specialista in cardiochirurgia all’ospedale di Varese.

Presidente dell’associazione Il sorriso-Vita e Salute e nel cda della scuola materna dell’Asilo Gajo, Matteucci sottolinea il carattere civico della propria candidatura e della lista che lo sosterrà, Canegrate nel Cuore. «Perché prima dei partiti vengono le persone». In passato è stato iscritto al Popolo delle Libertà «che ho lasciato nel momento in cui si è diviso» e dal 2012 al 2017 consigliere comunale di opposizione per Nuova Canegrate, con un’ulteriore, breve parentesi nel 2020 interrotta per terminare la sua specializzazione «e per lavorare in prima linea contro il Covid-19».

«Ma quali utili idioti, noi faremo rivivere il paese»

Al suo esordio in campagna elettorale, Matteucci ha indicato due ragioni principali per la sua candidatura. «La politica ha sempre rappresentato per me una forte passione, nata dai tempi del liceo, il “Galilei” di Legnano. E poi per l’entusiasmo che ho visto nelle persone che mi hanno chiesto di guidare questo grande progetto di rilancio per Canegrate. Mi impegnerò in una campagna elettorale costruttiva e onesta, guardando all’altro non come un nemico ma come un bene, perché chiunque porta delle proposte».

Poi, una frecciata al diretto avversario, Matteo Modica di Canegrate Insieme. «Ci hanno definiti “utili idioti”, la stessa affermazione usata 5 anni fa. Il che dimostra quanto tengono davvero a una campagna elettorale nel segno del rispetto come vanno dicendo, oltre alla poca fantasia degli ambienti della sinistra. Inoltre, questo fa sorgere il dubbio su chi siano davvero le persone che tessono le fila di quel gruppo. Noi pensiamo che tutti meritino stima e vogliamo tornare a una politica fatta di passione, di programmi e di idee».

«Grandi sorprese nella nostra lista civica»

«La nostra lista civica – ha sottolineato Matteo Matteucci – metterà al centro le persone che hanno a cuore l’interesse del paese, in alternativa al centrosinistra. Sarà presentata nelle prossime settimane e ci saranno grandi sorprese. Nessuno di quelli contattati si è tirato indietro. Saremo una squadra in cui giocare insieme e di cui sarò il capitano.

«Non disconosco l’importanza del ruolo dei partiti, che sono l’anello di congiunzione tra la società civile e le istituzioni. Tutti i partiti e i movimenti che vorranno aderire al nostro progetto saranno ben accetti e potranno dare il loro contributo, condividendo i nostri obiettivi e valori. Ma non abbiamo bisogno di essi per sapere che cosa fare e dove intervenire». Pratico, diretto, di poche parole, Matteucci ha già pronta la “cura” per il comune.

«L’obiettivo – ha sintetizzato il candidato sindaco – è rendere Canegrate un paese più vivo, più bello, più sicuro e più giusto, dove nessuno si deve sentire lasciato indietro. Il punto principale del nostro programma sarà piazza Matteotti, da far rivivere non solo con iniziative culturali ma anche con interventi mirati, come spostare il mercato cittadino. La piazza ha voglia di rinascere e, se amministreremo noi, nei primi 100 giorni daremo un segnale forte per farla tornare agli splendori di un tempo. Siamo consapevoli della difficoltà della sfida e una sconfitta non ci fa paura, perché non abbiamo interessi da proteggere o poltrone da preservare».

elezioni canegrate centrodestra candidato – MALPENSA24