Uyba-Firenze: 2-3. Le farfalle salutano Busto e l’Europa. Applausi per Musso

SENZA ROSAMARIA E ZANNONI RESA AL TIE-BREAK

BUSTO ARSIZIO – Arrivederci Busto, ciao Europa, ciao Musso (foto Alemani). Nella seconda giornata del girone A del Round Robin per la Challange Cup, la e-work Busto Arsizio si arrende 2-3 (25-21, 25-20, 19-25, 21-25, 13-15) Il Bisonte Firenze del grande ex Carlo Parisi, dal 2004 al 2015 ininterrottamente sulla panchina bustocca, mettendo in bacheca uno Scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e due Coppa Cev. Per le biancorosse di patron Pirola, ancora una volta in emergenza per le assenze di Rosamaria e Zannoni e le non perfette condizioni di Olivotto e Bressan, si chiudono così le porte anche dell’ultima competizione europea disponibile (mercoledì, a Chieri, l’ultima gara sarà ininfluente ai fini della classifica).

Nell’ultimo atto stagionale alla e-work Arena, calcata per l’ultima volta anche da diverse farfalle prima dell’annunciata rivoluzione velaschiana, le bustocche di coach Musso (da brividi il suo saluto finale) onorano l’impegno con grandissima professionalità, dimostrandosi più forti delle solite assenze, ma avanti di due set subiscono la rimonta di Firenze che, trascinata dai 25 punti della top scorer Nwakalor, si impone al tie-break e si qualifica per la finalissima.

Alice Degradi (una delle tre ex del match con Britt Herbots – 18 punti per la belga – e Silvia Lotti) si guadagna la palma della top scorer fra le farfalle con 20 punti (2 ace), ma anche le compagne Zakchaiou (14 di cui 4 a servizio), Omoruyi (13) e Olivotto (13) e Strigot (12) si fanno notare, andando tutte in doppia cifra, grazie anche alla regia di Lloyd (3 muri).

Le pagelle: brave lo stesso farfalle

Battista, Degradi 7, Lloyd 6.5, Monza 6, Rosamaria ne, Lualdi 6, Stigrot 6.5, Colombo, Olivotto 6.5, Zannoni ne, Omoruyi 6.5, Zakchaiou 6.5, Bressan 6. All. Musso 7.

In & out: l’ultima a Busto di Musso

Arrivederci alla prossima stagione, sperando che la sfortuna (OUT) cambi interno. La gara con il Bisonte, in cui ancora una volta Busto ha dovuto fare i conti con infortuni ed assenze (Zannoni e Rosamaria, per non parlare degli acciacchi di Olivotto e Bressan), ha rappresentato l’ultimo atto all’Arena e-work. Una stagione stregata dal punto di vista dell’infermeria che ha inevitabilmente condizionato il rendimento delle farfalle, solo in poche circostanze in grado di esprimere appieno le proprie potenzialità. Ed è questo il rammarico principale della squadra di Musso che, al completo, avrebbe verosimilmente potuto lottare per il quarto/quinto posto in campionato. Nella prossima annata si volterà pagina, con un progetto triennale coraggioso, bisognoso di tempo quanto di pazienza, ma la Uyba potrà contare su un punto fermo, imprescindibile: i tifosi biancorossi (IN), presenti sempre, comunque e dovunque. Perché tifare le farfalle è una fede, a prescindere persino dai risultati e dalle annate. Ed il saluto con cui gli Adf hanno ringraziato coach Marco Musso – alla sua ultima panchina in biancorosso a Busto (dove era arrivato nel 2008, prima da scout man, poi da vice allenatore e dal 2021 da head coach) – ne è stata la riprova. “Per sempre uno di noi. Grazie Marco“.

Brave farfalline

Rossella Olivotto e Giorgia Zannoni in settimana si sono complimentate con le ragazze dell’Under 14 della Uyba, seconde alle regionali, ma classificatesi di diritto alle finali nazionali. Il video è già diventato virale. E a proposito di farfalline lunedì 1 maggio l’Arena e-work di Busto Arsizio sarà teatro, a partire dalle ore 10, delle Final Four di campionato Under 13, con la Uyba opposta in semifinale al Cassano (nell’altra semifinale Arcisate-Futura Volley).

Tabellino

e-work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze2-3
(25-21, 25-20, 19-25, 21-25, 13-15)

e-work Busto Arsizio: Battista ne, Degradi 20, Lloyd 4, Monza 1, Rosamaria ne, Lualdi 1, Stigrot 12, Colombo ne, Olivotto 13, Zannoni ne, Omoruyi 13, Zakchaiou 14, Bressan (L). All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 5, errate. Muri: 12.

Il Bisonte Firenze: Malinov 5, Alhassan 6, Sylves 11, Herbots 18, Lotti ne, Guiducci ne, Van Gestel 8, Panetoni (L), Knollema ne, Adelusi ne, Graziani 6, Nwakalor 25, Lapini (L), Kosareva 1. All. Parisi, 2° Cervellin. Battute: vincenti 2, errate. Muri: 15.

Road to… Chieri

Olivotto e compagne, ormai fuori dai giochi qualificazione, torneranno in campo mercoledì 3 maggio (ore 20) al PalaFenera di Chieri per affrontare le padrone di casa della Reale Mutua (delle ex Grobelna, Villani e Bosio) nell’ultima gara della stagione 2022/2023.

Uyba Firenze Busto – MALPENSA24