Uyba quarta al Trofeo Citta di Scandicci. Rosamaria argento Mundial

Rosamaria

FIRENZE – Week end per lavare i panni in Arno per la e-work Busto Arsizio che, al Pala Wanny di Firenze, chiude al quarto posto il Trofeo Città di Scandicci. Doppia sconfitta, ma dal peso specifico ben diverso, in terra di Toscana per le farfalle. Intanto Rosamaria sale sul secondo gradino del podio ai Mondiali di Polonia e Paesi Bassi.

Farfalla d’argento: Rosamaria

Rosamaria con il suo Brasile si presenterà tra pochi giorni a Busto con una splendida medaglia d’argento al collo. Nella finale di Arnhem con la Serbia, la squadra verdeoro si è arresa per 3-0 senza riuscire a replicare la prestazione sopra le righe della semifinale con l’Italia. Per la giocatrice di Nova Trento 4 punti nella finalissima dove è spiccata la prova della ex capitana delle farfalle Jovana Stevanovic (11). Per l’Italia un bronzo (battuta nella finalina Poulter con i suoi Stati Uniti) e tante polemiche per il “caso” Egonu.

La road map verso il campionato

Intanto si avvicina a rapidi passi l’inizio del campionato e la road map è già servita: martedì 18 presentazione ufficiale per addetti ai lavori, autorità e sponsor a Eolo Campus, mercoledì 19 e giovedì 20 Trofeo Mimmo Fusco in viale Gabardi (al termine delle finali seguirà la presentazione dell’intera rosa ai tifosi), domenica 23 (ore 17) esordio in campionato proprio a Firenze.

Semifinale: Firenze-Uyba

Nel primo match del torneo, al cospetto della squadra di casa de Il Bisonte Firenze, le farfalle della Uyba si arrendono in rimonta al tie break alla squadra di Herbots e Lotti. Busto parte fortissimo e si porta subito sullo 0-2. Musso, ancora senza Rosamaria e Battista, concede minuti preziosi in campo a tutte le sue atlete. Firenze ne approfitta, ribalta tutto e conquista il derby di finale con Scandicci. Tra le fila biancorosse spicca la priva di Omoruyi (16) seguita da Degradi, Stigrot e Zakchaoiu (tutte a quota 11).

Finale 3°/4° posto: Vallefoglia-Uyba

Nella finalina di consolazione contro Vallefoglia, la squadra di Musso mette in campo una prestazione incolore e solo nel primo set riesce a stare aggrappata al punteggio. L’allenatore chierese lascia a riposo precauzionale anche capitan Olivotto con Colombo titolare e Lualdi (foto Uyba) ancora in posto 2. Le ex Piani (top scorer con 14 punti), Berti e Papa si prendono la scena e Vallefoglia il terzo posto. per Busto in doppia cifra solo Loveth Omoruyi (13).

I Tabellini

Il Bisonte Firenze – e-work Busto Arsizio 3-2 (22-25, 20-25, 25-18, 25-18, 15-13)

Il Bisonte Firenze: Alhassan 9, Sylves 10, Cambi 2, Herbots 18, Lotti ne, Guiducci, Van Gestel 17, Panetoni ne, Knollema 1, Adelusi 7, Enweonwu ne, Graziani 4, Lapini (L), Kasareva 11. All. Bellano, 2° Cervellin.Battute errate: 16, vincenti 5, muri: 10.

e-work Busto Arsizio: Battista ne, Degradi 11, Lloyd 4. Monza, Lualdi 10, Stigrot 11, Colombo 1, Olivotto 8, Zannoni (L), Omoruyi 16, Zakchaiou 11, Bressan (L2). All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 14, vincenti 4, muri: 16.

Megabox Vallefoglia – e-work Busto Arsizio 3-0 (25-23, 25-17, 25-17)

Megabox Vallefoglia: Piani 14, Carraro 4, D’Odorico 9, Sirressi (L), Papa, Martinelli, Mandini 7, Barbero, Berti 3, Kosheleva 8, Lutz 13. All. Mafrici, 2° Simone. Battute errate: 9, vincenti 7, muri: 8.

e-work Busto Arsizio: Battista ne, Degradi 5, Lloyd 4. Monza, Lualdi 6, Stigrot 6, Colombo 1, Olivotto ne, Zannoni (L), Omoruyi 13, Zakchaiou 6, Bressan (L2). All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 8, vincenti 3, muri: 2.

Uyba Firenze Rosamaria – MALPENSA24