Vandali distruggono panchina in pietra a Canegrate, il Comune fa leva sull’ironia

canegrate vandali scuola lavori

CANEGRATE – Il Comune fa, altri disfano. Mentre si sono conclusi a Canegrate i lavori di efficientamento energetico delle palestre del plesso scolastico di via Toti/XXV Aprile/Partigiani, ignoti si sono introdotti nella notte tra ieri e oggi, martedì 19 settembre, nel parchetto di fronte alla scuola secondaria in via dei Partigiani, dove hanno sollevato e rotto una pesante panchina in pietra (nella foto).

L’amministrazione comunale ha ironizzato sul gesto dei «miserabili anonimi» in questi termini: «La nostra comunità apprezza il coraggio dimostrato, l’energia dedicata e l’intelligenza utilizzata per deturpare un luogo in cui poteva giocare un vostro fratello, la sensibilità con cui avete distrutto un sedile su cui un vostro nonno poteva gustarsi un pomeriggio, la saggezza con cui costringete la città a una nuova spesa e, se ve ne siete ricordati, l’eleganza con cui avete coperto il volto, perché se non lo avete fatto…».

Appena terminati lavori per 90.000 euro

La stessa comunità si può consolare con il termine, nello stesso plesso, dei lavori di sostituzione dei sistemi di illuminazione interni nella palestra “Falcone e Borsellino” presso la scuola secondaria “Alessandro Manzoni” e nella tensostruttura, per complessivi 90.000 euro finanziati con fondi del Pnrr.

In particolare, gli interventi del progetto, redatto dai tecnici di Euro.Pa Service, hanno riguardato la sostituzione dei sistemi di illuminazione interni con sistemi efficienti di illuminazione (Led) che consentono di ottenere il miglior rendimento in ambito di consumi energetici. L’installazione delle nuove lampade ha permesso di uniformare l’illuminamento ottimizzando alcuni valori riferiti alla qualità della luce, quali temperatura di colore e indice di resa cromatica, oltre a ottenere un miglioramento dei benefici apportati in relazione a comfort visivo e risparmio energetico.

canegrate vandali scuola lavori – MALPENSA24