Pericolo alta velocità a Varese. Catalano: «Dossi inutili. Meglio gli autovelox»

varese incidente via campigli

VARESE – Via dei Campigli ma non solo. «Il fenomeno dell’alta velocità interessa anche altri punti della viabilità cittadina – spiega Raffaele Catalano, assessore alla Sicurezza del Comune di VaresePenso, ad esempio a viale Europa. Con il comando di polizia locale stiamo monitorando i punti più a rischio in modo da studiare le soluzioni più idonee a fare prevenzione».

Troppa distrazione al volante

Catalano aggiunge «Negli ultimi 15 giorni abbiamo avuto due incidenti stradali di estrema gravità. E’ evidente che il problema ha tutta la nostra attenzione». L’assessore richiama anche gli automobilisti «Alle proprie responsabilità. Se quando si è alla guida della propria auto si usasse il buonsenso non servirebbe nemmeno il codice della strada. C‘è troppa distrazione al volante: cellulari, radio. Se stai guidando guidi e basta. Se il  limite di velocità è di 50 chilometri orari tu lo rispetti. Anche se con la tua auto potente ti sembra di essere fermo. E lo stesso richiamo alla responsabilità va fatto anche ai pedoni».

Via Campigli e le altre

In via dei Campigli i residenti sono sul piede di guerra da mesi. In meno di due anni cinque incidente lungo il “curvone” che caratterizza la strada con le auto che, causa velocità, finiscono per uscire fuori strada e sfondare (come è successo) i muri di cinta delle abitazioni per terminare la loro corsa nei giardini davanti alle case. Poche settimane fa è stato anche presentato un esposto in procura a Varese per rischio di crollo edifici o altri disastri. Un esposto che è vuole essere anche una provocazione ma che è sintomo dell’esasperazione di chi non si sente al sicuro nel proprio giardino.

Dissuasori inutili con i Suv

I residenti chiedono l’istituzione di dissuasori della velocità per cercare di limitare il problema. «Oggi i dissuasori di velocità non servono praticamente più quasi a niente – spiega Catalano – Andavano bene anni fa con auto più piccole e basse. Oggi un Suv non se ne accorge neanche. Come deterrente sono più efficaci gli autovelox. Che il Comune non può istituire in autonomia. Serve un’autorizzazione prefettizia che andremo a chiedere non appena individuati i punti dove gli autovelox sono maggiormente necessari. Autovelox segnalati che servono a fare prevenzione. Nel frattempo le pattuglie stanno effettuando dei passaggi nei punti più sensibili».

Ennesimo schianto in via dei Campigli. Residenti esasperati: «Vogliamo i dossi»

varese alta velocità autovelox – MALPENSA24