Draghi e Malagò premiano con il Collare d’Oro la Ginnastica Virtus Gallarate

collare d’Oro Ginnastica Virtus Gallarate

GALLARATE – Il Coni ha conferito il Collare d’Oro al Merito Sportivo per l’anno 2021 alla Ginnastica Virtus Gallarate per l’attività svolta e le benemerenze acquisite in oltre un secolo di vita. La società sportiva gallaratese ha ritirato il prestigioso riconoscimento oggi, 20 dicembre, durante la cerimonia organizzata all’Auditorium Parco della Musica di Roma alla presenza del presidente Giovanni Malagò, del premier Mario Draghi e del sottosegretario Valentina Vezzali. Premiati i migliori sportivi dell’anno, tra cui il ct della Nazionale Roberto Mancini, Beatrice Bebe Vio, Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi. 

Il Collare d’Oro

Il Collare d’Oro rappresenta la massima onorificenza istituita dal Coni per riconoscere i più alti successi sportivi conseguiti da atleti, società o dirigenti che hanno dedicato con merito una parte importante della loro vita al servizio dello sport. Sono soltanto cinque le società in Italia che hanno ottenuto il Collare d’Oro nel 2021 e tra queste c’è anche la Ginnastica Virtus Gallarate. A ritirare il premio il presidente Nicola Pozzi e il direttore tecnico Marisa Verotta, a cui Malagò ha espresso «i più vivi complimenti del Coni e miei per il meritato riconoscimento che premia l’impegno e la dedizione allo sviluppo dello sport espressi dalla vostra società».

collare d’Oro Ginnastica Virtus Gallarate

Un vanto per Gallarate

Fondata nel 1902, la Virtus ha cresciuto generazioni di atleti, diventando un punto di riferimento per la città di Gallarate. Vanta tre partecipazioni olimpiche con Boris Preti (Seul ’88, Barcellona ’92 e Atlanta ’96) e una medaglia di bronzo con Romina Laurito a Londra 2012.
I complimenti ai vertici della Ginnastica gallaratese arrivano anche da Palazzo Borghi con le parole dell’assessore allo Sport Claudia Mazzetti: «E’ da sempre un vanto per Gallarate, con dedizione e passione ha avvicinato migliaia di ragazzi alla ginnastica diventando un punto di riferimento. Il costante impegno dei dirigenti e i grandissimi risultati sportivi ottenuti dagli atleti danno lustro alla nostra città».

Premio Due Galli, Zibetti: “E’ per le donne di Gallarate”. Parolo: “Sono a casa”

collare d’Oro Ginnastica Virtus Gallarate – MALPENSA24