I dati del Covid in Lombardia continuano a salire. Altri 343 casi in provincia di Varese

MILANO – Non si ferma la preoccupante progressione degli indicatori del contagio in Lombardia. Dopo i primi segnali di frenata di settimana scorsa, nel report di oggi, 20 dicembre (seppur influenzato dal numero di tamponi sotto la media), dati che non lasciano presagire nulla di buono in vista delle festività natalizie. Aumenta il tasso di positività, che passa dal 4 al 4,5%, ma crescono anche i decessi, 40 nelle ultime 24 ore, e continuano a salire i pazienti ricoverati, ormai più di 1.400 in tutta la regione.

Il trend nel Varesotto

Con 343 casi positivi, la provincia di Varese continua ad essere la più colpita dopo la città metropolitana di Milano. Sette giorni fa, con un numero di test molecolari tutto sommato analogo, erano stati 145 i nuovi contagiati nel Varesotto. Un trend di crescita che non conosce sosta dopo il più 36% con cui, ieri, si era conclusa la settimana.

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 56.968 tamponi effettuati in Lombardia nelle ultime 24 ore, sono 2.576 i nuovi positivi, per un rapporto percentuale tra contagi e test che sale ancora, arrivando a toccare quota 4,5%, rispetto al 4% di ieri, 19 dicembre, quando si erano registrati 5.397 nuovi casi a partire da 132.959 tamponi processati. Impennata dei decessi, che sono stati 40 dopo i 18 di ieri.

La situazione negli ospedali

Compare ancora il segno più nei dati provenienti dai reparti Covid degli ospedali lombardi. Ci sono tre pazienti in più nelle terapie intensive (ieri più 14), per un totale di 163, e 32 in più negli altri reparti Covid in area medica (ieri più 2), con il totale che sale a 1.257 letti occupati. In tutto 1.420 pazienti Covid in Lombardia: sette giorni fa erano 1.278. Il trend di crescita torna dunque ad essere in linea con quello che si registrava fino a due settimane fa.

Covid, impennata dei contagi a Legnano. In quarantena o ricoverati in 313

lombardia varese covid dati – MALPENSA24