Varese chiama le api: nuove aiuole fiorite per favorire gli insetti impollinatori

VARESE – In diversi punti della città di Varese sono state create nuove aiuole e aree fiorite, seminate con specie floreali idonee per incrementare e favorire gli habitat di api, farfalle e insetti impollinatori. La prosecuzione di un percorso inaugurato lo scorso anno con il primo spazio inaugurato proprio nei prati dell’assessorato alla tutela ambientale di via Copelli.

Favorire la biodiversità

«La città di Varese ha celebrato la Giornata mondiale delle api con la creazione di alcune aree verdi, nel centro e nei quartieri, dove sono stati seminate varietà di fiori e piante specifiche per fornire nettare e polline agli insetti impollinatori – spiega l’assessore alla tutela ambientale Nicoletta San Martino – un intervento avviato lo scorso anno e finalizzato a ripristinare ecosistemi delicati e importanti anche nei contesti urbani, favorendo la piccola biodiversità da cui dipendono molte colture alimentari. La composizione dei miscugli fornisce una varietà di fioriture utili agli insetti e al tempo stesso un effetto visivo che abbellisce le aree cittadine».

Le aree fiorite

Le aree sono in via Fusinato, il giardino di via Brunico a Belforte, il giardino di via VIII marzo a San fermo, il giardino delle ex officine a Sant’Ambrogio, l’area verde di via Pirandello, i giardini di via Astico, l’area verde di via Castellini a Casbeno e l’area di via Copelli. In queste zone sono stati posizionati dei cartelli con la spiegazione del progetto, che prosegue con altre aree che verranno aggiunte, mentre alcune fasce verdi verranno dedicate ai prati fioriti spontanei. Nei prossimi giorni verranno poi posizionate le casette per api e insetti impollinatori in prossimità delle aiuole fiorite e di alcune aree verdi.