Varese, il cancello dell’Ospedale di viale Borri chiude presto. «Disagi per gli utenti»

ospedale Varese
L'ingresso di viale Borri dell'Ospedale di Varese (foto da Google Maps)

VARESE – Il cancello di ingresso dell’Ospedale di Circolo di Varese che si affaccia su viale Borri chiude alle 16, mentre i servizi ai cittadini offerti all’interno della struttura proseguono fino alle 20. A segnalare la situazione è una volontaria varesina, che testimonia i disagi per gli utenti, che devono utilizzare in alternativa l’ingresso di via Lazio.

L’alternativa è via Lazio

Nei pressi dell’ingresso di viale Borri 57 sono facilmente raggiungibili a piedi alcuni servizi molto importanti e frequentati dalla popolazione, a partire dal punto vaccinale per le vaccinazioni antiCovid e antinfluenzale. C’è inoltre il servizio dello screening mammografico, che viene effettuato nella ex maternità. Entrambi sono attivi fino alle 20 circa, ma gli utenti che si recano in ospedale dopo le 16 non possono più accedere dall’ingresso di viale Borri. Una situazione che viene segnalata da Nicoletta Ferloni, volontaria presso un’associazione varesina. «È un problema veramente sentito dalla popolazione – spiega – assistiamo spesso alle lamentele di molti cittadini che arrivano con l’autobus ed entrano dall’ingresso di viale Borri e poi all’uscita sono costretti a fare una scarpinata con un lungo giro per uscire da via Lazio, che potrebbe essere evitato modificando l’orario di apertura del cancello».

Un’auto bloccata all’uscita

Tra le persone che si recano al punto vaccinale e allo screening ci sono anche diversi anziani. Il problema riguarda principalmente chi raggiunge l’ospedale a piedi utilizzando i mezzi pubblici. Chi entra con l’automobile dall’ingresso di via Lazio può invece uscire anche da viale Borri negli orari di apertura, mentre dopo le 16 può uscire solo da via Lazio. Ma l’informazione risulta poco chiara, con alcuni cartelli che indicano che l’uscita è possibile fino alle 16 e altri che recano come orario le 17. Proprio ieri sera, lunedì 15 novembre, si è verificato un disguido che ha coinvolto una signora in auto. Dopo aver pagato il ticket del parcheggio ha imboccato l’uscita da viale Borri: la sbarra si è alzata ma il cancello è rimasto chiuso, e l’auto è rimasta così bloccata a metà. La situazione si è poi risolta con l’intervento dei volontari presenti sul posto.

ospedale Varese