Varese celebra il 2 Giugno: Festa della Repubblica e della ripartenza

varese festa della repubblica

VARESE – Festa della Repubblica e, come hanno sottolineato le autorità civili, anche Festa della Ripartenza. Il 2 Giugno è stato celebrato come da tradizione in piazza Repubblica, davanti al monumento dei caduti alla presenza delle autorità civili e militari.

La cerimonia

Erano presenti: il prefetto di Varese Dario Caputo, il presidente della Regione Attilio Fontana, il presidente della Provincia Emanuele Antonelli, il sindaco di Varese Davide Galimberti, il questore Michele Morelli e tutti i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine. Dopo i tre squilli di tromba, l’esecuzione dell’inno di Mameli con l’alza bandiera, il prefetto ha letto il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E ha ricordato anche il difficile periodo di pandemia affrontato, ricordando «le tante vittime causate dal virus. E la collaborazione istituzionale è stata la chiave di volta nell’affrontare l’emergenza».

Festa della ripartenza

Festa della Repubblica, ma anche della “ripartenza” come ha ricordato il presidente Fontana: «Stiamo uscendo finalmente dal tunnel. E la nostra regione è quella in Italia che, sul fronte vaccini, non solo ha recuperato terreno, ma ora è più avanti per numero di dosi somministrate. Ed è proprio a chi lavora nella sanità e ai tanti volontari che voglio rivolgere un pensiero e dedicare questo giorno».

Infine il sindaco Galimberti: «Giornata importante dopo un anno e mezzo di pandemia tra tante difficoltà e lutti. Ora entriamo in una fase nuova, di ripresa economica, sociale e culturale, che dà finalmente di nuovo fiducia a tutti».

varese festa della repubblica