Varese city run, iscrizioni a gonfie vele: obiettivo stabilire il nuovo record

varese city run

VARESE – «Stiamo lavorando per battere il record. Di iscritti». Sono già aperte le iscrizioni per la Varese city run, la mezza maratona Fidal della Città Giardino e gli organizzatori per questa terza edizione hanno alzato l’asticella.

«Nel 2022 i partecipanti sono stati circa 1.500. Quest’anno vogliamo superare quella soglia», spiega Andrea Paglia, che insieme a Simona Crespi, Simona Saladdino e Maurizio Lorenzini compongono il team della Sport +, associazione organizzatrice della Varese city run. Gara che ha anche un risvolto solidale: quest’anno il Charity partner dell’evento sarà Fondazione Piatti.

Si “pensa” a Castellanza e si corre a Varese

La regia organizzativa della mezza maratona varesina ha il suo quartier generale a Castellanza, dove ha sede la Sport +, associazione che si occupa di eventi sportivi presieduta da Stefano Colombo. «Ma con Varese c’è un feeling particolare – continua Paglia – abbiamo iniziato a operare nel capoluogo con le Pulciniadi, manifestazione dedicata ai bambini e che ormai è diventata un must della tre giorni della Varese city run».

Dopo l’edizione zero del 2019 e lo stop per il Covid (2020), la Varese city run ha cambiato passo ed ha ottenuto il riconoscimento ufficiale Fidal. Inoltre, ha così completato il trittico delle “mezze” in provincia di Varese. «A Busto c’è la Maratonina e a Gallarate la Galla run. Mancava Varese, che ora ha la “city run”». Gara che quest’anno è anche tappa del circuito del Piede d’oro.

Tre giorni di sport ed eventi

Appuntamento per il fine settimana del 6, 7 e 8 ottobre con una tre giorni di corsa, appuntamenti culturali e iniziative per bambini e famiglie. Il programma nel dettaglio è ancora da mettere a punto, ma di certo le Pulciniadi faranno da apripista il venerdì 6. Sabato 7 invece sarà il giorno dell’apertura del Village con stand delle associazioni sportive ed educative e la consegna dei pettorali di gara. Infine la domenica con le gare podistiche: la 10 chilometri competitiva e la mezza maratona e poi la 10 chilometri non competitiva e la Family run con percorso da 3 chilometri. Inoltre in tutto il fine settimana di disputerà anche un torneo di calcio a 7, mentre al Village ci sarà anche il servizio ristoro. Punto di riferimento il Franco Ossola. Anche se la Varese city run colorerà i Giardini Estensi e tutto il centro città.

Iscrizioni aperte

Le iscrizioni sono già aperte e hanno già quasi raggiunto i 400 partecipanti. Chi decide di partecipare alla Varese city run quest’anno inoltre potrà scegliere l’opzione con “pacco gara gold” oppure “free” con due quote differenti. Tutte le info si possono trovare sul sito.

«Nella prime tre edizioni abbiamo sempre registrato un crescendo di numeri e apprezzamenti per l’organizzazione dell’evento – conclude Paglia – anche grazie alla collaborazione organizzativa del Comune. Inoltre una parte delle iscrizioni delle 10 chilometri e della Family run verrà devoluta alla Fondazione Piatti, il nostro Charity partner».

varese city run – MALPENSA24