Alla scoperta del FMP Belgrado. Attenzione al graffio dei “panteri”

Varese FMP Belgrado squadra

BELGRADO – La Itelyum Varese parte oggi, lunedì 25, per Antalya. Mercoledì 27 la partita contro il KK FMP Belgrado per il Qualification Round di BCL. Conosciamo qualcosa in più dei “panteri”, le pantere serbe.

La Supercoppa ABA League e la preseason

Il KK FMP SoccerBet, a differenza di Varese, ha già giocato una competizione ufficiale, la Supercoppa ABA League, che è stata utilizzata da coach Nenad Stefanovic come preparazione per il Qualification Round di Basketball Champions League. Vittoria contro lo Zadar (77-71, 16 punti di Walker, 11 di Subotic e 10 di Watson) e quella ad effetto contro il Cedevita di Simone Pianigiani, sconfitta ed eliminazione contro i montenegrini dello Studentski Centar (75-93). In preseason prestigioso successo contro l’Hapoel Tel Aviv (89-87, 22 punti e 7 punti di un fantastico Subotic, 14 di Watson e Walker, con l’esperta ala che ha dato una grossa mano in assenza del capitano Aleksa Stepanovic).

La campagna acquisti

In estate i “panteri” di Belgrado si sono aggiudicati il talentuoso duo di juniores Pavle Misic e Lazar Gagic, prodotti del settore giovanile della Stella Rossa, che hanno firmato un contratto quadriennale con il KK FMP. Misic è campione europeo Under 18 con la Nazionale serba guidata da Nenad Stefanovic. Acquisti di qualità e giocatori più pericolosi sono Jordan Walker (esterno dal Aalst, Belgio), l’esperto Boja Subotic (ala dal Solnok, Ungheria) e Nate Watson (centro dal Nimburk, Repubblica Ceca). Oltre a loro il playmaker Lamonte Turner (dal Kataja, Finlandia), Balsa Zinanovic (Mornar Bar, Montenegro) e Luca Asceric (Evreux, Francia). Una squadra profondamente rinnovata, come ha raccontato coach Nenad Stefanovic nella intervista esclusiva rilasciata a Malpensa24. Il capitano della squadra è Aleksa Stepanovic (ala di 207 centimetri), alla sua terza stagione come giocatore del KK FMP SoccerBet e reduce da un infortunio. Sotto canestro si piazza il fisicato Marko Pavicevic (2.09 centimetri) e sul perimetro i giovani Nikola Saranovic e Ranko Simovic portano atletismo.

Dal 5° posto in ABA Liga al Qualification Round

L’anno scorso i “panteri” sono arrivati quinti in ABA Liga e sono spinti da una tifoseria molto calda, determinante soprattutto in casa, la FMP Arena. Il club è nato il 26 marzo 1975 su iniziativa della comunità locale di Zeleznik e dell’industria di macchine “Ivo lola Ribar”.

Il giudizio degli addetti ai lavori

E’ una squadra molto giovanile: solo Subotic è un veterano (tornato 10 anni dopo al FMP), il secondo è Asceric che arriva dalla Seconda Divisione francese, mentre Turner e Walker sono del ’97. In ABA Supercup il KK FMP ha disputato prove altalenanti, ma ha diversi infortunati e ha bisogno di tempo per giocare insieme nel modo giusto. Coach Nenad Stefanovic (quest’estate campione europeo Under 18) è alla sua terza stagione alla guida del club. La società punta molto sulla continuità di giocatori locali (Saranovic, Simovic, Matovic, Pavicevic e Stepanovic). In buona sostanza è una squadra di sviluppo, che lavora sulla valorizzazione dei giovani. La Itelyum Varese ha maggiore talento individuale e gode dei favori del pronostico da parte degli addetti ai lavori. Guai però a sottovalutare il graffio dei “panteri”, che hanno fisico, carattere e talento per ben figurare.

Dove, come, quando

La partita si disputerà mercoledì 27 alle ore 15.30 e sarà trasmessa su DAZN. E’ una partita secca del Qualification Round, per la serie “chi vince sta, chi perde se ne va”. La squadra che vince proseguirà l’avventura nel Girone C dei preliminari di Basketball Champions League contro la vincente di Cholet-Anversa (venerdì 29 alle ore 15). La finale, ad Antalya, si disputerà domenica 1 ottobre alle ore 17.30. Se la Itelyum Varese si aggiudicherà i preliminari giocherà la Basketball Champions League, altrimenti proseguirà la propria avventura europea al livello inferiore, in FIBA Europe Cup.

Varese FMP Belgrado squadra – MALPENSA24