Varese, la Stagione Musicale fa il pieno in basilica. Prossimo appuntamento con Rea

VARESE – Stagione Musicale Comunale al debutto in basilica con il tutto esaurito. Il prossimo appuntamento in programma è fissato per mercoledì 17 novembre alle 20.30 Danilo Rea si esibirà in uno spettacolo musicale di improvvisazioni su grandi temi del teatro d’opera.

La grande musica di Beethoven ha dato il via alla Stagione Musicale Comunale di Varese, nella cornice della Basilica di San Vittore. Una serata l’altra sera venerdì 29 ottobre) da tutto esaurito, che ha emozionato il pubblico grazie alla presenza dei giovani musicisti del Conservatorio di Milano, che hanno accompagnato il Trio di Parma, complesso cameristico apprezzato in Italia e all’estero. A dirigere l’orchestra Pietro Mianiti, compositore e direttore d’orchestra che ha collaborato con le più importanti orchestre liriche e sinfoniche italiane. Al concerto erano presenti il sindaco Davide Galimberti e l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia.

Il programma

Mercoledì 17 novembre alle 20.30 Danilo Rea si esibirà in uno spettacolo musicale di improvvisazioni su grandi temi del teatro d’opera.

Venerdì 10 dicembre alle 20.30, Isabel Faust con Bernhard Fork e Xenia Loffler, accompagnati dall’orchestra dell’Akademie fur Alte Musik di Berlino, si esibiranno in un concerto di Bach. Mercoledì 26 gennaio alle 20.30 protagonista il flautista Emanuel Pahud, accompagnato dall’orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, che eseguirà Mozart, Britten e Poulenc. Mercoledì 16 febbraio alle 20.30 la Basilica ospiterà  l’orchestra Barocca “Il Pomo d’oro”, con Federico Guielmo e Giovanni Sollima , in musiche di Vivaldi e Sollima. Mercoledì 6 aprile alle 20.30 Fabrizio Meloni e Pietro Mianiti, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, terranno un concerto in la maggiore per clarinetto di Mozart. Infine martedì 12 aprile alle 20.30, per la chiusura della stagione, ci saranno The Tallis Scholars, con un concerto di musica sacra rinascimentale attorno a Joaquin Desprez.