Sale l’attesa a Varese per il Rally dei Laghi: edizione da record con oltre 120 iscritti

varese rally dei laghi
La presentazione del 32esimo Rally dei Laghi a Villa Recalcati

VARESEOltre 120 iscritti con grandi nomi pronti a darsi battaglia nell’appuntamento che aprirà di fatto la stagione motoristica in Lombardia. Si scaldano i motori per l’edizione numero 32 del Rally dei Laghi, presentata ufficialmente questa sera, sabato 24 febbraio, davanti al pubblico delle grandi occasioni a Villa Recalcati (nel video qui sotto l’intervista all’organizzatore Andrea Sabella).


Serata in villa

Nei locali della Provincia che ospita la mostra sul centenario della autostrada Milano-Laghi è entrata nel vivo la presentazione della gara che si svolgerà sabato 2 e domenica 3 marzo. Ad accogliere i partecipanti alla serata nell’area esterna l’esposizione di alcune vetture che prenderanno parte alla gara sia nella parte sportiva sia nel restante convoglio legato all’organizzazione: si va da una Skoda Fabia Rally2 ad una Renault Clio Williams, da una Ferrari stradale ad una Fiat 131 Abarth fino ad una Fiat Punto S1600 ex Andreucci e ad una Peugeot 205 gr. A. Alla serata ha fatto il suo debutto da neo reginetta Samantha Pugliese, Miss Rally dei Laghi 2024. Nell’occasione si è svolto anche uno speciale annullo filatelico legato ai 100 anni dell’A8 (nella foto sotto).


La gara

Tra le autorità presenti il sottosegretario allo sport di Regione Lombardia Lara Magoni, il vicepresidente del consiglio regionale Giacomo Cosentino, il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, il presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello e per i comuni l’assessore Stefano Malerba di Varese e il sindaco di Caravate Nicola Tardugno. Lo staff promotore del Rally dei Laghi capitanato da Andrea Sabella ha presentato i dettagli del prossimo weekend. Sabato 2 marzo sarà la giornata delle verifiche e dello shakedown alla mattina e al pomeriggio la prova spettacolo a Caravate. Domenica 3 al mattino le classiche prove speciali dei Sette Termini, Valganna e Cuvignone. L’arrivo e le premiazioni saranno nel pomeriggio in piazza Monte Grappa a Varese intorno alle 16. «Le premesse ci sono – ha detto Sabella – noi ci mettiamo tutta la nostra passione e abbiamo l’aiuto di tantissime persone, dagli sponsor agli enti».

Lara Magoni e Andrea Sabella

I favoriti

Le iscrizioni sono ancora aperte, ma si chiuderanno a breve: la deadline è fissata per lunedì 26 febbraio. Già superata quota 120 macchine (con equipaggi anche stranieri da Svizzera, Germania e Polonia), con alcuni grandi nomi al via. «C’è una grande qualità, c’è qualcuno che già parla di un pre-campionato italiano – ha commentato Andrea Sabella – sarà molto interessante vedere lo scontro al vertice tra chi lotta per un titolo italiano assoluto e i vari re della nostra gara». Si parte dal tre volte campione italiano assoluto Andrea Crugnola, che sulle strade di casa utilizzerà la stessa Citroen C3 Rally2 con cui ha conquistato i titoli in carriera: non sarà il solo che a Varese correrà in ottica tricolore. Un altro varesino dal piede pesantissimo è Damiano De Tommaso, campione Promozione 2022 che si presenterà sempre su Citroen come il rivale Crugnola. Sulla medesima vettura figura anche il pavese Giacomo Scattolon, altro driver del “tricolore”, mentre la pattuglia delle Skoda è capitanata dal vincitore uscente Giuseppe Dipalma vincitore della CRZ 2023, dall’altro talento provinciale Simone Miele e dal forte biellese Corrado Pinzano. Su Volkswagen ci sarà il vincitore del 2022 Andrea Spataro.

Varese apre la stagione lombarda

Il Rally dei Laghi aprirà la stagione motoristica in Lombardia. L’appuntamento varesino sarà il primo del nuovo trofeo a carattere regionale Lombardia Rally Cup, che metterà in palio un montepremi di 30mila euro. Seguiranno altre gare come Prealpi Orobiche (aprile), Coppa Valtellina (giugno), Valli Oltrepò (agosto), 1000 Miglia (settembre), e Trofeo Villa d’Este-Aci Como (ottobre). E il Rally dei Laghi aprirà anche il Lakes Rally Trophy, alla sua seconda edizione, che comprende anche il comasco Rally della Valle Intelvi (maggio) ed il Rally Internazionale del Ticino, in terra svizzera (settembre).

varese rally dei laghi – MALPENSA24