Varese, la rotonda di largo Flaiano apre il 14 febbraio. Come cambia la viabilità

varese rotonda largo flaiano
Nell'immagine la nuova viabilità che sarà attiva dal 14 febbraio a Varese

VARESE Mercoledì 14 febbraio aprirà ufficialmente la rotatoria di largo Flaiano. Nel pomeriggio di quella giornata scatterà la rivoluzione viabilistica in entrata a Varese, con l’apertura del nuovo ponte. Sarà di nuovo percorribile il raccordo autostradale all’ingresso in città per chi proviene da Milano. Con l’apertura della nuova struttura inizierà subito ad essere operativa la nuova viabilità senza i semafori. L’amministrazione ha preparato un filmato tutorial (qui sotto il video) per illustrare come ci si muoverà su largo Flaiano.


La rotonda apre, i lavori continuano

L’intervento nell’area non è ancora completamente concluso, ma ci sono già le condizioni per aprire tutte le strade, compreso il raccordo autostradale, e dare il via così alla nuova viabilità sulla rotonda che è stata realizzata grazie alla costruzione del nuovo ponte di largo Flaiano. Nei prossimi mesi i lavori proseguiranno, principalmente sul vecchio ponte, e la zona sarà ancora interessata dal cantiere per il completamento delle ultime opere previste, ma l’idea dell’amministrazione è quella di aprire intanto la rotonda per avere modo di testare da subito il cambiamento che coinvolgerà il nuovo accesso alla città e dare modo ai cittadini di abituarsi alla novità, dopo i lavori che ne hanno rivoluzionato la fisionomia e l’eliminazione dei semafori. Piccoli interventi a parte, come alcuni lavori sul ponte vecchio e sull’intersezione tra via Magenta e via Sant’Imerio, l’ultimazione della segnaletica orizzontale, la sistemazione di alcuni sottoservizi e altri dettagli tutto il resto è pronto per l’apertura di questa nuova fase viabilistica.

Come cambia la viabilità

Ingresso in città per chi proviene dall’autostrada

Chi arriva dal raccordo autostradale in direzione Varese, con la nuova viabilità deve svoltare a destra e percorrere in tal modo il nuovo ponte della maxi rotonda. A questo punto la prima uscita che trova è a destra in direzione viale Borri, la seconda uscita è su via Tamagno, la terza su via Gradisca, la quarta su via Bixio, infine la quinta su via Magenta in direzione centro città. 

Uscita dal centro città da via Magenta e via Sant’Imerio

Chi proviene da via Magenta, in uscita da Varese, con i cambiamenti della viabilità proseguirà diritto per immettersi sulla nuova maxi rotonda. A questo punto, la prima uscita che trova proseguendo diritto è sul raccordo autostradale in uscita dalla città. Oppure è possibile proseguire svoltando a sinistra sulla rotonda e percorrendo così il nuovo ponte. La prima uscita dunque è su viale Borri, poi continuando a percorrere la rotonda le uscite successive sono su via Tamagno, via Gradisca, via Bixio, infine via Magenta per tornare verso il centro città. Stessa cosa per chi arriva da Sant’Imerio che non troverà più il semaforo.

Per chi proviene da viale Borri

Chi arriva da viale Borri, si immette direttamente nella nuova rotonda: la prima uscita è via Tamagno, seguono poi le uscite su via Gradisca, Bixio, infine via Magenta in direzione centro. Oppure è possibile continuare a percorrere la maxi rotonda per imboccare l’uscita autostradale.  

Via Lazio e via Gradisca cambiano senso di marcia

Cambia il senso di marcia per due vie: via Gradisca diventa percorribile in uscita dalla rotonda, per congiungersi poi in via Cadore. Oppure da via Gradisca è possibile percorrere via Arsiero e tornare su via Lazio per immettersi sulla rotonda. A sua volta cambia anche la direzione di marcia di via Lazio che diventa percorribile unicamente per immettersi sulla nuova rotonda. Da via Cadore dunque sarà possibile immettersi in via Lazio in direzione di largo Flaiano.

varese rotonda largo flaiano – MALPENSA24