A Varese apre uno sportello per rieducare gli autori di violenze e stalking

Una manifestazione contro la violenza sulle donne a Varese

VARESE – Uno sportello per offrire percorsi di recupero agli autori di violenze e stalking: lo spazio apre a Varese a cura della cooperativa Dorian Gray. Il Comune ha concesso il patrocinio e i locali a Biumo Inferiore. Una novità che fa seguito ad un’iniziativa analoga attivata dalla stessa realtà sociale nel 2019 a Busto Arsizio, dove gli sportelli sono stati aperti fino a luglio 2022. Nel 2020 la cooperativa ha inoltre stipulato con la Questura di Varese il protocollo “Orfeo”, che dispone l’invio di soggetti ammoniti per reato di stalking alla onlus.

Obiettivo rieducare

Lo sportello mette in campo un servizio doppio: da un lato c’è il Savri (servizio per autori di violenza nelle relazioni intime) e dall’altro c’è il Past (percorso per autori di stalking). Due azioni che si rivolgono entrambe alla tutela delle donne e dei minori attraverso l’ascolto e la rieducazione degli uomini maltrattanti. L’assessorato ai servizi educativi del Comune di Varese ha espresso parere favorevole alla concessione del patrocinio comunale, rilevando l’importanza dell’attivazione di uno sportello d’ascolto gratuito per contribuire alla lotta contro la violenza di genere partendo appunto dall’idea che gli autori di violenza sono parte integrante del problema e dunque non possono essere esclusi dalle strategie.

Spazio in via Cairoli

Oltre al patrocinio l’amministrazione comunale ha concesso anche l’utilizzo gratuito dei locali comunali situati al primo piano di via Cairoli 14 nel quartiere di Biumo Inferiore per il periodo luglio/ottobre 2022. Gli sportelli, a cui si potrà accedere su appuntamento, offriranno colloqui di accoglienza e valutazione, presa in carico individuale, percorsi psico-educativi in gruppo e colloqui di accompagnamento e monitoraggio. Il servizio sarà attivo a partire dal mese di settembre.