Varese, torna “Teatro & Territorio”: il più longevo festival teatrale della zona

Teatro e Territorio
Paolo Franzato con i giovani attori dell'Accademia Teatro Franzato

VARESE – Prende il via questo fine settimana la 26^ edizione di “Teatro & Territorio”, il più longevo festival teatrale realizzato a Varese e provincia. Ideato, progettato e diretto dal regista e psicopedagogista Paolo Franzato, si svolgerà dal 24 luglio all’11 settembre 2021 con diversi eventi realizzati tra Varese, Gavirate e Cuasso al Monte.

Processi creativi

Come da tradizione anche quest’edizione ha un titolo specifico e una dedica ad un grande artista dell’arte teatrale moderna. Per il 2021 il tema è “Processi Creativi”, mentre l’omaggio è per Michail Aleksandrovič Čechov (San Pietroburgo 1891 – Beverly Hills 1955), uno degli attori più significativi del Novecento. Una personalità tuttavia assai poco conosciuta in Europa e in Italia, al di fuori di una ristretta cerchia di addetti ai lavori. Quest’anno ricorrono i 130 anni dalla sua nascita. Il festival è patrocinato dal Comune di Varese, dalla Provincia di Varese e dall’Università dell’Insubria. Il primo e l’ultimo evento sono realizzati con il contributo di Regione Lombardia e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il progetto “Albero a colori”.

Si parte domani

Il primo appuntamento si svolgerà domani, sabato 24 luglio, alle 14.30 al Chiostro di Voltorre, a Gavirate. In programma c’è “Albero a colori… in progress”, laboratorio artistico-teatrale a porte aperte con i tre Gruppi Ragazzi dell’Accademia Teatro Franzato, in collaborazione con AltreMenti, WgArt, Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Varese e la partecipazione di Elena Borri, Annie Francisca, Paolo Franzato, Ileana Moretti, Marco Quilici e Marco Rodio. Prenotazione obbligatoria al numero 347 4657358

Gli altri appuntamenti in programma

Si prosegue domenica 1 agosto alle 17 al Salone Estense di Varese, con “Aikido nelle arti espressive del movimento”. Si tratta di una presentazione con performance del libro di Germano Tacconelli, un’opera in cui si affrontano le analogie tra arti marziali e musica, danza e teatro. Tacconelli è tra i maggiori maestri italiani di aikido. Prenotazione obbligatoria al numero 347 4657358. Si continua quindi giovedì 19 agosto alle 21, sempre al Salone Estense, con “Mr cinquanta centesimi”. Una lettura scenica di e con Marco Paolo Puglisi, con musica dal vivo con Matteo Zenatti, consulenza artistica di Leda Diana Mori, tecnico audio e luci Marco Rodio. Lo spettacolo presenta un uomo che vive, spera, cade, impara, sbaglia, resiste e sogna. Prenotazione obbligatoria al numero 347 4657358. Infine si chiude sabato 11 settembre alle 21 al Nuovo Teatro di via Roma 8 a Cuasso al Monte. In programma c’è “Tutto ciò che siamo”, spettacolo teatrale con gli allievi attori del gruppo ragazzi della 26^ edizione dell’Accademia Teatro Franzato, con regia di Paolo Franzato. Prenotazione obbligatoria telefonando dalle 17:30 alle 21 ai numeri 348 8665284 – 331 4439439 – 349 3755903.

Teatro e Territorio
Da sinistra: Germano Tacconelli e Marco Paolo Puglisi