Varese, una folla per l’ultimo saluto a Chiara Celato. Il dolore di Valle Olona

VARESE – Il feretro d Chiara Celato, 19 anni, è arrivato poco prima delle 15 di oggi, lunedì 31 luglio, nella chiesa di Sant’Angostino a Valle Olona, dove la famiglia vive da sempre. Ad accompagnarla i genitori, la sorella gemella e tantissimi amici.

Chiesa gremita

Le esequie sono state officiate alle 15.30, ma già da molto prima, la chiesa si è riempita a dismisura. Molte le magliette che riportavano il nome della giovanissima. Altri, invece, indossavano T-shirt con stampata la foto di Chiara e Christian Pallaro, coetaneo e fidanzato, morto con lei, lo scorso 24 luglio, in un drammatico incidente stradale sulla tangenziale Est di Varese. Presenti gli agenti del comando di polizia locale di Varese, colleghi del padre della 19enne, Ignazio Celato. Alle 10 di questa mattina all’oratorio di Brenno Useria sono invece stati celebrati i funerali di Christian. Anche per lui una folla al momento dell’ultimo saluto. Tante persone anche fuori dalla chiesa che sono arrivate per dare un abbraccio forte a Chiara. Chiara in questa chiesa ha ricevuto il battesimo. Presenti il sindaco di Varese Davide Galimberti, l’assessore alla Sicurezza del Comune di Varese Raffaele Catalano e l’assessore ai Servizi scolastici Rossella Dimaggio.

L’omelia

«A fronte di un dolore così facciamo fatica a trovare risposte, ma guardando Gesù che muore sulle croce iniziamo a sentire l’abbraccio consolatore di Dio – ha detto il parroco don Carlo Garavaglia, durante l’omelia – E senza l’esperienza della fede si fa fatica a ricominciare». Il sacerdote durante la predica ha più volte ricordato anche Christian Pallaro, il fidanzato di Chiara. Il tragico incidente li ha indissolubilmente legati per sempre. Chiara e Christian resteranno per sempre nei cuori dei tanti che li hanno amati.

La luce di Chiara

Gli amici a fine celebrazione con lumini accesi, segno di speranza e di vita, si sono avvicinati all’altare passando vicino al feretro di Chiara. Poi le parole di una compagna di squadra rotte dall’emozione e dalle lacrime. «Chiara ti porteremo sempre con noi». Il feretro è stato poi portato fuori dalla chiesa a spalla dagli amici della 19enne.

La voce di papà Ignazio

Per l’ultimo saluto a Chiara tutti i presenti hanno cantato Il Pescatore di De Andrè. Infine il padre Ignazio, tra le lacrime, ha intonato I whish you where here dei Pink Floyd.