Via ai cantieri per una Castellanza più green: a settembre Led in scuole e parchi

castellanza relamping led parchi scuole

CASTELLANZA – Niente vacanze per l’amministrazione di Partecipiamo, e soprattutto per gli operai di Castellanza che, proprio in questi giorni, hanno aperto i cantieri in vari edifici comunali in modo da completare gli interventi di relamping ed efficientamento energetico, già previsti da tempo. I lavori interessano appunto le scuole medie “Da Vinci”, la biblioteca, ma anche il parco dei Platani, il parco Cantoni e quello di piazza Castegnate, oltre ad altre vie della città.

Tecnologie all’avanguardia

Sull’importanza delle attività di relamping era già intervenuta il sindaco ora uscente, Mirella Cerini, quando Castellanza aveva ricevuto 500 mila euro da Regione Lombardia lo scorso autunno per fronteggiare la crisi post Covid-19. «Ci impegneremo per sostituire le lampade tradizionali con quelle a LED, una tecnologia innovativa che ci permetterà di ridurre i consumi e migliorare la resa luminosa». E infatti, una volta conclusi i lavori di sistemazione dei parchi cittadini, l’amministrazione di Partecipiamo annuncia l’inizio dei cantieri di relamping.

I punti di intervento

Insomma, non ci si ferma nemmeno ad agosto, forse complice la campagna elettorale, e gli operai hanno già completato i lavori di sostituzione delle lampade nella palestra delle scuole medie “Da Vinci” e al suo esterno, nonché quelli al parco di piazza Castegnate, di via Gorizia e di via Donizetti e hanno anche incominciato al parco di via Morelli. «Il nostro storico arco dei Platani – continuano dalla giunta in relazione all’opera da poco inaugurata – è ora illuminato alla sera con luci colorate da utilizzare in particolari ricorrenze». I lavori continueranno fino al loro completamento, previsto entro settembre e interesseranno: la biblioteca, il parco dei Platani, il parco Cantoni, quelli di via De Gasperi, di viale Italia, Villa Pomini, via Corridoni, Via Bernocchi, corte Ciliegio, Buon Gesù con un nuovo campo di bocce e il parcheggio campo Bellini.

Castellanza, lavori a pieno ritmo ai parchi. Cerini: «Ora via all’illuminazione»

castellanza relamping led parchi scuole – MALPENSA24